Anticipazioni TV

Il Paradiso delle Signore: Giulia Vecchio, cosa fa Oggi l’attrice che è stata Anna Imbriani?

16

Vita, carriera e amori di Giulia Vecchio, che ha interpretato Anna Imbriani nelle prime due stagioni della Soap Il Paradiso delle Signore.

Il Paradiso delle Signore: Giulia Vecchio, cosa fa Oggi l’attrice che è stata Anna Imbriani?

I fan de Il Paradiso delle Signore conosceranno certamente Giulia Vecchio come la "Venere" Anna Imbriani, un personaggio apparso nella prima e nella seconda stagione della soap che, poverina, non ha avuto vita facile. Anna è arrivata a Milano da un piccolo paese animata dalla speranza di trovare un buon partito e di condurre un'esistenza all'insegna del lusso e della mondanità. Il destino però le si è messo contro e la bella ragazza è rimasta incinta di un ingegnere che però era già sposato. Caparbia e spinta dalla necessità, si è dovuta tirare su le maniche e ha lavorato come assistente del ragionier Galli. Del suo personaggio, e del mutamento, o meglio della maturazione a cui va incontro, la Vecchio ha dichiarato: "Sembra cattiva, ma non lo è. È impaurita, spigolosa, si è creata delle maschere, però ad un certo punto della fiction cambia totalmente". All'attrice è piaciuto molto interpretare una donna con il pancione, esperienza che nella realtà non le è mai capitata. E se all'inizio ha dichiarato: "È stato difficile fingere le nausee, avere un peso sulla pancia", una volta che il pubblico ha creduto che fosse realmente in dolce attesa ha confessato: "Se gli spettatori hanno immaginato una mia reale gravidanza, significa che è arrivata una verità nella finzione. E’ stato bello interpretare una donna incinta perché c'è stato un vero e proprio mutamento fisico. Dal corpo si sono espresse tutte le emozioni di Anna: la sua solitudine, la sua insicurezza che dopo, fortunatamente, si tramuta in una grande determinazione". Ma non c'è solo Il Paradiso delle signore nel curriculum vitae di Giulia Vecchio, che, fra le altre cose, ha partecipato a una gara di bellezza.

Giulia Vecchio: il teatro è stato il suo primo amore

Giulia Vecchio è nata il 18 marzo del 1992 a Mesagne, in Provincia di Brindisi. Ha frequentato il liceo classico e, nel corso di una gita scolastica in Sicilia, dentro al Teatro Greco di Siracusa ha capito che voleva diventare attrice, calcando innanzitutto le tavole del palcoscenico. La sua passione l'ha portata a Milano, dove si è diplomata presso la Scuola del Piccolo Teatro di Milano, diretta da Luca Ronconi. Era il 2014, e da allora Giulia ha frequentato diversi seminari, sia di recitazione che di danza, e ha seguito una Masterclass di formazione cinematografica diretta da Michele Placido. Ha recitato in una pluralità di spettacoli, affrontando grandi classici come Molière e Shakespeare. L'esperienza forse più bella è stata per lei Mistero Buffo di Dario Fo, dove è stata Maria, la madre di Gesù. Questo ruolo l'ha molto avvicinata alla fede, che è stata una scommessa tardiva. Adesso Giulia va regolarmente a messa e ha trovato una guida spirituale in due suore.

Il concorso di Miss Italia

Forse non tutti sanno che Giulia Vecchio ha partecipato al concorso di bellezza Miss Italia con la fascia di Miss Puglia. Sembra strano, perché fin da bambina l'attrice non si è mai reputata avvenente. Ecco cosa ha raccontato durante un'intervista a Io Donna: "Da piccola, quando alle macchinine a scontro i bambini mi facevano delle battute, io in lacrime, correvo da papà a dirgli che non volevo essere bella. Ma il peggio è arrivato quando il mio primo ragazzo mi preferì a mia cugina. Ci ho messo molto per superare il senso di colpa. Ho sempre cercato di dimostrare che ero brava". Nel 2010, dunque, Giulia è stata fra le concorrenti di Miss Italia. Ecco cosa ha detto di quell’esperienza: "Quando sono arrivata a Miss Italia pensavo di dovermi confrontare con intrighi e gelosie, invece ho fatto belle amicizie. Nell'insieme mi sono divertita e, anche se non sognavo di vincere il titolo, mi sarebbe piaciuto ottenere la fascia di Miss Cinema. Non l'ho avuta, ma è stato bello legare con le ragazze".

Giulia Vecchio fra cinema e tv

Per la televisione Giulia Vecchio non ha fatto solamente Il Paradiso delle Signore dal 2015 al 2017. Nel 2016 ha recitato nella seconda stagione di Tutto può succedere, dove ha impersonato Barbara, dipendente di Carlo e Alessandro al Ground Control. Nel 2018 ha partecipato a La TV delle ragazze, di e con Serena Dandini, e nel 2019 ha interpretato un ruolo in Imma Tataranni - Sostituto procuratore, una fiction italiana diretta da Francesco Amato. Giulia è apparsa anche nella decima edizione di Don Matteo, dov'è stata Alessandra Canonico. Infine non possiamo non accennare a una sua importante esperienza internazionale: la serie tv di Danny Boyle Trust, incentrata sul rapimento di John Paul Getty III.

Giulia Vecchio e l'amore

Per Giulia Vecchio galeotta è stata la pièce teatrale di Bertolt Brecht L'Opera da tre soldi. Correva l'anno 2016 e il regista era Damiano Michieletto, artista piuttosto famoso e conosciuto. Fra i due è stato amore a prima vista. L'attrice è felice al suo fianco e, sempre a Io Donna, ha confessato: "Il bello di Damiano è che si mette parecchio in discussione. Abbiamo lo stesso linguaggio, e ciascuno di noi ha bisogno del parere dell'altro, alla pari. Non mi sono mai sentita schiacciata. È stato lui a spingermi a fare tv, quando ero dubbiosa, è un uomo positivo. Viviamo insieme la vita ma non la casa, perché Damiano è più spesso a Treviso, se non all'estero".

Giulia Vecchio e le imitazioni

Sembra che Giulia Vecchio sia bravissima nelle imitazioni. Ne ha parlato tempo fa con GP Magazine, dicendo: "Mi diverte molto imitare Belén anche se non nascondo che durante il periodo di formazione al Teatro Piccolo di Milano i miei soggetti preferiti erano gli insegnanti. Sul set de Il Paradiso delle Signore sono arrivata ad imitare anche costumiste e registi". Infine Giulia sa cantare, ballare e suona discretamente il violoncello, strumento a cui si è avvicinata mentre frequentava la scuola media. Il compositore preferito dell'attrice è Bach.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo