Anticipazioni TV

Il Paradiso delle Signore, Fine della Quinta Stagione: ecco il Riassunto di tutto quello che è successo nella Soap

6

Ripercorriamo insieme cosa è successo nelle puntate della Quinta Stagione de Il Paradiso delle Signore, la soap che ci fa compagnia tutti i pomeriggi su Rai1.

Il Paradiso delle Signore, Fine della Quinta Stagione: ecco il Riassunto di tutto quello che è successo nella Soap

La Quinta Stagione de Il Paradiso delle Signore sta per concludersi. Tra poche ore vedremo, su Rai1, l'ultima puntata della soap ambientata negli anni '60 e nel più lussuoso ed esclusivo grande magazzino di Milano. Vittorio e i suoi chiuderanno momentaneamente le porte del negozio di moda anche se grandi e gradite novità ci aspettano già da lunedì prossimo. Noi vogliamo salutare questa impegnativa e sorprendente terza stagione daily con un piccolo ma speriamo esaustivo riassunto delle puntate andate in onda dal 12 ottobre 2020 a oggi 28 maggio 2021. Pronti? Via!

Il Paradiso delle Signore: Adelaide torna a Milano ma senza Achille Ravasi

Cominciamo da una storyline che ancora pare non essersi conclusa. Parliamo di Achille e Adelaide. La Contessa Di Sant'Erasmo torna a Milano all'inizio della Quinta Stagione ed è subito chiaro che sul suo matrimonio è scesa una folta coltre di nebbia. La contessa non vuole neanche parlare di quello che è successo negli Stati Uniti e Umberto le dà man forte, rivelando solo di essere corso a salvarla giusto in tempo. Di Ravasi non si sa più nulla e Adelaide fa ritorno – svergognata e separata – al Circolo. Comincia per lei un periodo molto duro che la porta a inimicarsi – definitivamente – Fiorenza Gramini, la vice direttrice del Circolo, pronta a prendere il suo posto da un momento all'altro. La rivalità tra le due donne si fa sempre più forte nel corso delle puntate e raggiunge il suo apice quando Adelaide riesce a fare eleggere Ludovica come sua spalla e consigliera.

Ludovica vice direttrice del Circolo e innamorata di Marcello ne Il Paradiso delle Signore

Ludovica torna a Milano dopo diverso tempo lontano. La ragazza deve faticare non poco per riacquistare la fiducia della famiglia Guarnieri e, nonostante la bancarotta e l'iniziale ritrosia di Adelaide, riesce a ottenere di nuovo un posto al Circolo e a farsi eleggere vice direttrice. Intanto comincia a nutrire un certo interesse per Marcello, di cui scopre i loschi traffici che legano il ragazzo a Il Mantovano. Ludovica diventa una spalla per il Bergamini, che la “sfrutta” per allontanare da lui l'amata Roberta. Una volta che la Pellegrino è fuori dai giochi – a Bologna per seguire i suoi sogni – il rapporto tra la Brancia e il barista si fa più serio. I due scoprono di piacersi davvero e cominciano una relazione segreta, che continua nonostante la brutta parentesi del carcere per Marcello. Alla fine della stagione i due riescono a evitare di finire nello scandalo. Fiorenza Gramini, per vendicarsi, ha preso di mira entrambi ma grazie a un piano bel orchestrato, i due innamorati riescono a metterla a tacere e a vivere il loro amore liberamente e senza paura.

Il Paradiso delle Signore: Addio a Luciano e Clelia

La Quinta Stagione è stata forse quella con più addii nella storia de Il Paradiso delle Signore. Non solo Robertapartita per Bologna a inseguire i suoi sogni – e Lauratornata a casa per alcune sue esigenze famigliari – ma anche e soprattutto Luciano e Clelia. È dalla prima stagione daily che seguiamo la triste ma appassionata storia d'amore tra il buon Cattaneo e la bella Calligaris e finalmente in quest'ultima abbiamo visto i due riuscire a coronare i loro sogni. Il tutto, se vi ricordate, comincia con la scoperta della gravidanza di Clelia. La capo commessa si è trovata a fronteggiare una situazione davvero molto triste. Bersagliata dalle calunnie delle donne benpensanti della Canonica di Don Anselmo, la Calligaris ha pensato sin da subito di fuggire da Milano e di lasciare in pace il suo amato Luciano. Ma un colpo di scena, inscenato da una super Silvia – rassegnata ad aver perso il marito ma pronta a tutto pur di renderlo felice – ha permesso al ragioniere e alla sua nuova compagna di lasciare insieme il Paradiso per cominciare una nuova vita insieme lontano da tutti i pettegolezzi. Un addio struggente, che ci ha strappato qualche lacrimuccia, ma una conclusione meravigliosa per una coppia che ci è piaciuta sin da subito. Anche Silvia, dopo il grande gesto, decide di lasciare Milano e di raggiungere Nicoletta a Parigi.

L'arrivo di Beatrice, Pietro e Serena ne Il Paradiso delle Signore

La Quinta Stagione de Il Paradiso delle Signore non è stata di soli addii. Nel grande magazzino e nella vita di Vittorio, sono arrivati Beatrice, Pietro e Serena. Moglie e figli del fratello di Vittorio Conti, i tre hanno portato scompiglio in casa del direttore de Il Paradiso. Veniamo infatti a conoscenza che tra Beatrice e Vittorio c'è stata una breve ma intensa relazione e che la vedova Conti è ancora follemente innamorata di suo cognato. Tra i due sembra rinascere il vecchio sentimento, complice l'assenza di Marta, partita per New York per seguire un corso specialistico in una grande azienda ma soprattutto per distrarsi dal terribile pensiero di non poter avere figli. La Guarnieri torna a Milano all'improvviso, proprio dopo che tra suo marito e sua cognata c'è stata una notte d'amore. Ma anche lei non ha la coscienza pulita.

Il Paradiso delle Signore: Vittorio, Marta e Dante. È la fine del matrimonio dei Conti

Marta torna a Milano con un grande segreto. Durante la sua permanenza a New York si è fatta incantare da Dante Romagnoli, un affascinante italiano che si scopre essere il cugino di Fiorenza Gramini. Tra i due c'è stato solo un bacio ma questo basta per mandare in panne la Guarnieri che fatti i bagagli, rientra a casa sorprendendo Vittorio, reduce da una notte d'amore con Beatrice. Bugie e omissioni portano il matrimonio dei Conti sull'orlo del baratro e nonostante i tentativi e l'amore che provano l'uno per l'altra, i due decidono di lasciarsi. Non prima però di aver passato una lunga e appassionata serata insieme, che forse cambierà per sempre le loro vite. La storia d'amore dei protagonisti indiscussi de Il Paradiso sembra concludersi così ma non è escluso che nella Sesta Stagione, in onda dal prossimo autunno, non ci siano un grande ritorno e chissà che qualche novità non sia il perno centrale per le prossime attesissime puntate.

Cosimo e Gabriella sposi ma il matrimonio potrebbe naufragare ne Il Paradiso delle Signore

Gabriella decide di sposare Cosimo nonostante sia abbastanza chiaro che provi ancora qualcosa per Salvatore. La bella stilista sceglie però di non creare troppo scompiglio e di convolare a nozze con il rampollo di casa Bergamini. Purtroppo il loro matrimonio, nonostante l'entusiasmo iniziale, incontra dei grossi, grossissimi problemi. Dopo la morte improvvisa di Arturo e alcuni problemi finanziari causati da Umberto, Cosimo scopre che suo padre aveva cominciato a indagare sul Guarnieri, sicuramente coinvolto con la misteriosa sparizione di Achille Ravasi. Il ragazzo comincia così una vera e proprio Crociata contro il padre di Marta, Riccardo e Federico – ricordiamo anche che è in questa stagione che Marta e Riccardo scoprono che il Cattaneo è loro fratello – ma questa caccia all'uomo diventa così assillante da allontanarlo da Gabriella. Il Bergamini si rende conto troppo tardi di aver esagerato e per rimediare propone alla moglie una soluzione che non piace proprio alla stilista: lasciare Milano per trasferirsi a Parigi. A fine stagione, Gabriella sceglie di non seguire suo marito e di rimanere a Il Paradiso. Che sia la fine anche del loro matrimonio?

Il Paradiso delle Signore: Giuseppe torna a Milano ma mette nei guai la sua famiglia

Un colpo di scena, avvenuto con Il Paradiso delle Signore già bello avviato, scombussola la vita di Agnese, Salvatore e Rocco. Dopo diverso tempo di assenza, Giuseppe fa ritorno a Milano. L'Amato dichiara di non aver assolutamente costruito una famiglia in Germania ma di essere stato coinvolto in un losco giro d'affari che gli ha impedito di tornare in famiglia. Agnese è costretta a lasciare Armando mentre Salvatore, ancora furioso con suo padre, si ritrova a fare i conti con la sua sempre più ingombrante figura paterna. Tra i due è guerra aperta e la cosa degenera quando Giuseppe, per seguire un altro dei suoi affari, perde tutti i soldi prestati da suo figlio. A fine stagione il marito di Agnese mostra ancora una volta la sua vera faccia. Desideroso di mettere le mani sulle proprietà terriere della famiglia Puglisi, consiglia al padre di Maria di costringere la figlia a tornare in Sicilia dopo il matrimonio, pena il suo non consenso alle nozze.

Maria e Rocco si fidanzano ne Il Paradiso delle Signore

Nella Quinta Stagione de Il Paradiso delle Signore, Maria e Rocco riescono finalmente a realizzare il loro sogno d'amore. Non certo con poche difficoltà. Durante tutta la Stagione, Rocco è indeciso tra la spumeggiante Irene e la pacata e brava cuoca Maria. L'Amato ha però capito di essere innamorato della sua amica di infanzia quando Alfredo Perico, un giovanissimo e abilissimo meccanico di biciclette, comincia a fare una corte serrata alla ragazza. Grazie all'aiuto di Anna, Stefania e della stessa Irene, Rocco prende coraggio e rivela a Maria i suoi sentimenti. I due sono pronti a convolare a nozze ma il padre di lei, istigato da Giuseppe, impone alla ragazza un ultimatum. Si sposerà e tornerà in Sicilia altrimenti ci sarà un nulla di fatto. I due ragazzi cercano di convincere l'uomo a cambiare idea ma per ora le loro nozze sono rimandate

Il Paradiso delle Signore: Anna, Stefania e Gloria le new entry de Il Paradiso

A Il Paradiso arrivano altri tre nuovi personaggi. Poco conosciamo ancora della bella Anna Rossi o meglio sappiamo che è la cugina di Gabriella, a cui è molto affezionata. Il suo personaggio, ne siamo certi, ci riserverà delle grosse sorprese così come hanno fatto Stefania Colombo e Gloria Moreau. La prima, arrivata nella soap nelle prime puntate della stagione, è la nipote di zia Ernesta. Orfana di madre, è innamoratissima di Federico, che sembra però non accorgersi proprio di lei. La ragazza attira però le attenzioni di Pietro, con cui passa la serata di San Valentino. Tra i due però non va per il verso giusto e la Colombo comincia ad affezionarsi a Gloria, la nuova capo commessa assunta per sostituire Clelia. La Moreau nasconde però un segreto: è la madre di Stefania. Purtroppo la donna non riesce a rivelare la verità alla ragazza ma nelle ultime puntate confessa ad Armando il suo terribile passato e trema davanti a una novità. Il suo ex compagno – e padre di Stefaniasta arrivando a Milano.

Il Paradiso delle Signore va in onda dal lunedì al venerdì alle 15.55 su Rai1.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming