Anticipazioni TV

Il Ministro: il film con Gianmarco Tognazzi e Fortunato Cerlino Stasera su Rai Movie

Una commedia amara sull'oscuro fascino del potere ispirata a una ballata di De André e diretta da Giorgio Amato, in onda alle 21.10 su Rai Movie.

Il Ministro: il film con Gianmarco Tognazzi e Fortunato Cerlino Stasera su Rai Movie

Non c'è nulla come la buona vecchia commedia all'italiana, quella di Mario Monicelli, Ettore Scola e Dino Risi. I loro film, sempre sostenuti da ottime sceneggiature, avevano il gande pregio di descrivere il nostro paese mescolando la risata all'amarezza, i personaggi buffi alle situazioni drammatiche. A opere come I mostri ha pensato Giorgio Amato quando ha scritto Il Ministro, film tutto in una notte uscito nel 2016 e interpretato da Gianmarco Tognazzi, Fortunato Cerlino e Alessia Barela. Se lo avete perso al cinema, potete recuperarlo questa sera alle 21.10 su Rai Movie.

Il trailer de Il Ministro

Il Ministro racconta la storia Franco Lucci, un imprenditore sull'orlo della bancarotta disposto a tutto pur di mantenere la propria posizione e le proprie ricchezze. Per salvare la sua società ha solo una possibilità: farsi aiutare da un ministro di cui è diventato amico da poco e che ha invitato a casa, con la complicità del cognato e socio Michele. I due hanno previsto di dare al politico una tangente, di trovargli una escort e di servirgli ogni sorta di prelibatezza. Anche la moglie di Franco, Rita, è decisa a dare il proprio contributo per rendere la serata speciale, ma le cose cominciano a non andare per il verso giusto.

Oltre a una serie di illustri film dei grandi maestri, la fonte di ispirazione de Il Ministro è stata per Giorgio Amato (qui al suo terzo lungometragio) una canzone di Fabrizio De André: "Il re fa rullare i tamburi", una ballata medievale sulla disperazione di un marchese che è costretto a cedere la propria sposa al re per non perdere il titolo di Cavaliere di Francia. Il brano ha fatto riflettere il regista sul fascino che da sempre esercita il potere e sul fatto che nulla è cambiatonei secoli dei secoli. Il Ministro, che rivendica l'importanza delle donne nel mondo di oggi e sottolinea la loro intelligenza, offre a Tognazzi uno dei suoi ruoli migliori degli ultimi tempi e dimostra ancora una volta quanto sia bravo Fortunato Cerlino. Nel cast troviamo anche un volto oggi notissimo, ma ancora poco conosciuto nel 2016: Edoardo Pesce, qui nei panni di Michele.

Tutti i Film e i Programmi Stasera in Tv



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming