Anticipazioni TV

Il Diritto di Contare: il Film sul black girl power Stasera su Rai 1

2491

La vera storia della matematica afroamericana Katherine Johnson, che sfidando il razzismo, diventò fondamentale per la NASA.

Il Diritto di Contare: il Film sul black girl power Stasera su Rai 1

C'è un bel film, ispirato a una storia vera, che vi consigliamo caldamente di non perdere o di rivedere, perché, senza polemiche e con la giusta leggerezza, ci riporta in un tempo non troppo lontano in cui le donne afroamericane erano ancora vittime di segregazione, razzismo e intolleranza, un'epoca nella quale i posti di lavoro importanti erano esclusivo appannaggio degli uomini, meglio se con la pelle bianca. Questa sera, alle 21.25 su Rai 1 va in onda Il Diritto di Contare, diretto da Theodore Melfi e interpretato da Taraji P. Henson, Octavia Spencer, Janelle Monáe e... Kevin Costner.

Il Diritto di Contare narra l'incredibile storia mai raccontata di Katherine Johnson, Dorothy Vaughn e Mary Jackson, tre brillanti donne afroamericane che - alla NASA - lavorarono a una delle più grandi operazioni della storia: la spedizione in orbita dell'astronauta John Glenn, un obiettivo importante che non solo riportò fiducia nella nazione, ma che ribaltò la Corsa allo Spazio, galvanizzando il mondo intero. Il film si sofferma in particolare sulla prima, che tracciò le traiettorie per il Programma Mercury e la missione Apollo 11.

Il Diritto di Contare è bastato sul libro "Hidden Figures: The Story of the African-American Women Who Helped Win the Space Race" di Margot Lee Shetterly, che la sceneggiatrice Alison Schroeder ha trasformato, insieme a Theodore Melfi, in una sceneggiatura con qualche licenza poetica, a cominciare da alcuni personaggi inventati. Il film ha incantato tanto la critica americana quanto la stampa estera di Hollywood e i membri dell'Academy, ottenendo due candidature ai Golden Globe e tre agli Oscar: miglior film, migliore sceneggiatura non originale e miglior attrice non protagonista a Octavia Spencer. Quest'ultima è certamente più conosciuta fra le tre donne intorno a cui ruota la storia, dal momento che ha vinto l'Oscar con The HelpJanelle Monáe, che è anche una cantante, l'abbiamo invece vista in Moonlight, il film che ha soffiato la statuetta dorata per il miglior film a La La Land. Quanto alla protagonista Taraji P. Henson, la rammentiamo soprattutto ne Il curioso caso di Benjamin Button, per cui è stata candidata all'Oscar come miglior attrice non protagonista. Per interpretare al meglio il suo personaggio, l'attrice ha trascorso del tempo con la vera Katherine Johnson, allora novantottenne. L'anziana signora si è lasciata anche portare alla cerimonia degli Academy Awards. Ne Il Diritto di Contare recita anche il grandissimo Mahershala Ali, che la terza stagione di True Detective ha trasformato in una star e che ha vinto due Oscar come miglior attore non protagonista: per Moonlight e Green Book.

Tutti i Film e i Programmi Stasera in Tv



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming