Anticipazioni TV

Il Commissario Ricciardi: Il Senso del Dolore, la prima puntata, in onda stasera su Rai 1 alle 21.25

27

Il Commissario Ricciardi. Anticipazioni sulla trama della prima puntata della serie con Lino Guanciale, in onda il 25 gennaio su Rai 1 alle 21.25.

Il Commissario Ricciardi: Il Senso del Dolore, la prima puntata, in onda stasera su Rai 1 alle 21.25

Prende il via stasera 25 gennaio alle 21.25 su Rai 1 una fiction molto attesa, Il Commissario Ricciardi, sei episodi prodotti da Clemart-Rai Fiction, diretti da Alessandro D'Alatri e tratti dagli omonimi romanzi di Maurizio De Giovanni. A interpretarlo sul piccolo schermo è Lino Guanciale, che si cala anima e corpo nel personaggio dell'investigatore della Regia Questura di Napoli, nella serie ambientata nella Napoli dell'inizio degli anni Trenta. Non si tratta però della solita detection, perché il commissario Luigi Alfredo Ricciardi si confronta con un dono esoterico e soprannaturale che ha determinato al tempo stesso la sua vocazione e la sua difficoltà a relazionarsi col mondo.  Si comincia con Il Senso del Dolore, tratto dal primo romanzo dedicato al personaggio, pubblicato da Fandango nel 2007, dopo una prima edizione Graus intitolata "Le lacrime del pagliaccio".

Il Commissario Ricciardi - Il Senso del Dolore: la trama della puntata in onda il 25 gennaio

Siamo a Napoli, nel marzo del 1931, in un inverno particolarmente rigido. Al Teatro San Carlo, dove vengono rappresentati Cavalleria Rusticana e I Pagliacci, prima della seconda opera l'assassinio del tenore Arnaldo Vezzi, poco prima di andare in scena, nel suo camerino chiuso dall'interno scuote l'opinione pubblica. La vittima, per quanto odiata da molti per la sua arroganza, è molto famosa ed è tenuta in grande considerazione dal Duce. A indagare sul caso viene chiamato il giovane commissario Luigi Antonio Ricciardi, considerato eccentrico e troppo indipendente dal suo superiore Garzo, che non può fare a meno però delle sue doti investigative. Ricciardi agli occhi del mondo nasconde un segreto che lo rende triste e malinconico, anche se ha un oggetto di amore ideale nella dirimpettaia, la giovane insegnante Enrica. A Napoli per il riconoscimento arriva anche la vedova di Arnaldo Vezzi, Livia Lucani, una donna bellissima che è subito attratta dal commissario. Con l'aiuto del fido Raffaele Maione e del dottor Modo, ma soprattutto grazie alle proprie intuizioni, Ricciardi si avvia alla risoluzione del caso.

Leggi anche Il Commissario Ricciardi: il tragico antieroe di Maurizio De Giovanni arriva su Rai 1 con Lino Guanciale

Del cast fisso di Il Commissario Ricciardi fanno parte oltre a Lino Guanciale, Antonio Milo (Raffaele Maione), Maria Vera Ratti (Enrica), Serena Iansiti (Livia Lucani), Peppe Servillo (Don Pierino), Enrico Iannello (dottor Modo), Fabrizia Sacchi (Lucia Maione), Nunzia Schiano (Rosa), Mario Pirrello (Garzo), Adriano Falivene (Bambinella). Le sceneggiature degli episodi sono di Maurizio De Giovanni, Salvatore Basile, Viola Rispoli e Doriana Leondeff. L'appuntamento col Commissario Ricciardi tutti i lunedì su Rai 1 in prima serata e a seguire su Raiplay dove sono disponibili anche i backstage della serie.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming