Il Commissario Montalbano - La Piramide di Fango: Stasera 1 Dicembre su Rai1
Ecco le anticipazione della trama del film La Piramide di Fango con Luca Zingaretti, l'episodio de Il Commissario Montalbano in onda stasera, 1 dicembre 2020, su Rai Uno alle 21.25.

Montalbano non perde colpi, nemmeno se si tratta di una replica. C'è da scommettere che il successo di pubblico si ripeterà anche stasera, 1 dicembre 2020, con la trasmissione alle 21.25 su Rai Uno del film Il Commissario Montalbano: La Piramide di fango, andato in onda la prima volta il 7 marzo 2016.
La Piramide di fango, diretto da Alberto Sironi e sceneggiato da Francesco Bruni e Andrea Camilleri, è tratto dall'omonimo romanzo pubblicato nel maggio del 2014 da Sellerio editore.
Anticipazione trama di Il Commissario Montalbano: La Piramide di fango
È notte fonda e piove a dirotto. Un uomo, in mutande e canottiera, gravemente ferito, sanguinante, corre disperatamente su una bicicletta, fino a entrare in un cantiere che ormai è tutto un pantano. Con le ultime forze che gli restano, va a infilarsi in una grossa tubatura della condotta idrica in costruzione. È là che viene trovato cadavere, la mattina seguente. È stato ucciso con un colpo di arma da fuoco. Montalbano capisce che quell'uomo deve essere stato sorpreso nella notte, mentre dormiva; l'assassino gli ha sparato, lui ha cercato di fuggire con la bicicletta, si è nascosto in quella tubatura, ma la ferita era troppo grave ed è morto. Quindi doveva vivere nelle vicinanze del cantiere. Il commissario riesce dunque a trovare la sua abitazione e a identificarlo: si tratta del trentacinquenne Gerlando Nicotra, contabile della stessa impresa edile di quel cantiere dove è morto; viveva con la bellissima moglie tedesca, Inge. È un caso assai complesso, e strano, il commissario se ne rende subito conto: tanto per cominciare di Inge non c'è più nessuna traccia, sparita. Inoltre Gerlando e Inge non vivevano soli, come tutti credevano: nell'abitazione ci sono tracce di una terza persona, che stava là con loro, un uomo che nessuno conosce, probabilmente anziano. E nella casa vi erano anche delle pistole, sia nella camera dei Nicotra, sia in quella del misterioso ospite. Cosa assai sorprendente è che di questo "terzo uomo" non vi è alcuna impronta...
Il Cast completo di Il Commissario Montalbano: La Piramide di Fango
- Luca Zingaretti - Salvo Montalbano
- Cesare Bocci - Mimì Augello
- Peppino Mazzotta - Fazio
- Angelo Russo - Catarella
- Teresa Mannino - Lucia Gambardella
- Tony Laudadio - Emilio Rosales
- Mimmo Mignemi - Ignazio Nicotra
- Giulia Iannì - Vecchia Cascinale
- Ubaldo Lo Presti - Pm Jacono
- Roberto Nobile - Nicolò Zito
- Marcello Perracchio - Dott. Pasquano
- Davide Lo Verde - Galluzzo
- Ketty Governali - Adelina
- Giuseppe Lanino - Pino Pennisi
- Daniele Trombetti - Pitrineddu
- Pietro Delle Piane - Antonio Garzullo
- Agostino Zumbo - Avv. Barbera
- Yuliya Mayarchuk - Inge Schneider
- Massimo Marotta - Jannaccone
- Con la partecipazione di Sonia Bergamasco nel ruolo di Livia
Altri interpreti (In ordine alfabetico)
Federico Benvenuti - Gerlando Nicotra
Fabio Boga - agente scientifica
Filippo Brazzaventre - Ragonese
Luigi Caruso - Caruso
Turi Catanzaro - Terrazzano
Luca Coco - Piscopo
Giacomo Famoso - Dottore Di Rosales
Aldo Messineo - Enzo
Amleto Monteforte - 1° addetto mortuaria
Nick Nicolosi - Avv. Boglione
Vincenzo Pepe - Adolfo Rosales
Raniela Ragonese - moglie di Enzo
Massimo Spata - agente Micheletto
Saro Spata - Spata
L'appuntamento con Il Commissario Montalbano: La Piramide di Fango è per questa sera, martedì 1 dicembre 2020, alle 21.25 su Rai 1