Schede di riferimento
Anticipazioni TV

Il Collegio, Stasera su Rai2 un appuntamento imperdibile: le Anticipazioni dell'Ultima Puntata

8

Il docu-reality Il Collegio, tanto amato dal giovane pubblico, si chiude con l'Ottava puntata. Andiamo a scoprire cosa succederà alla classe 1992 nella settimana finale presso il Convitto Regina Margherita di Anagni.

Il Collegio, Stasera su Rai2 un appuntamento imperdibile: le Anticipazioni dell'Ultima Puntata

Purtroppo quasi tutte le cose belle finiscono, e quindi termina, tanto per noi quanto per gli alunni del Convitto Regina Margherita di Anagni, il docu-reality Il Collegio, che ci ha tenuto compagnia per diverse settimane. La Quinta Stagione ci ha catapultati nel mitico 1992, anno di profondi cambiamenti sociali, politici e culturali. In sette puntate accompagnate dalla voce fuori campo di Giancarlo Magalli, abbiamo seguito le disavventure di un gruppo di studenti sempre più maturi e spontanei ma in numero sempre più ridotto, a testimonianza del fatto che, soprattutto a scuola (e che scuola!), solo i migliori ce la fanno. Siamo dunque pronti per l'Ultima puntata de Il Collegio, che poi è l'Ottava.

Il Collegio: dove eravamo rimasti

Stufi della severa disciplina imposta dal preside, dai professori e dai sorveglianti, gli studenti del Convitto Regina Margherita di Anagni hanno deciso di ribellarsi. Hanno fabbricato coriandoli su coriandoli, imbrattando i corridoi, ma per fortuna la punizione non è stata severa. A rallegrarli, nonostante una terribile stanchezza causata dalle poche ore di sonno, sono stati I Giochi della Gioventù. Gli allievi hanno sperimentato la corsa e il salto in alto e, tornati in classe, hanno cominciato a imparare una nuova materia: educazione sessuale. Ormai molto affiatati fra loro, hanno dato prova di grande bravura nel saggio finale di recitazione, in cui hanno declamato il famoso monologo de Il grande dittatore di Charlie Chaplin. C'è stata anche una gara di ballo, ma l'allegria generale è stata guastata dall'espulsione di Rahul Teoli, che si è dimostrato troppo immaturo per il collegio. Spinti dal professor Maggi, i ragazzi hanno scritto una lettera indirizzata alla loro versione adulta, riscaldando i cuori dei compagni e dell'insegnante. Alla fine della settimana, Di Piero e la Matera hanno conquistato il titolo di migliori studenti, mentre Giulia Scarano si è dimostrata ancora una volta fanalino di coda.

Il Collegio: Anticipazioni dell'Ottava e Ultima Puntata

Il Collegio sta per chiudere i battenti. Dopo una Settima Puntata ricca di avvenimenti ed emozioni siamo dunque pronti per il gran finale, che andrà in onda martedì 15 dicembre alle 21.20. Vi anticipiamo cosa accadrà durante gli ultimi giorni di permanenza della classe 1992 presso il Convitto Regina Margherita di Anagni.

Siamo dunque all'ultima settimana in Collegio, quella in cui gli studenti dovranno dedicarsi agli esami. I ragazzi, nonostante la loro bravura e i loro continui progressi, sono terrorizzati e soprattutto non hanno voglia di studiare indefessamente, così si ribellano, ma purtroppo c'è poco da fare. Cominciano gli scritti e qualcuno proprio non ne vuole sapere di mettersi sotto, preferendo copiare dai compagni più bravi. Nonostante la fatica, gli alunni trovano anche il tempo e il modo per divertirsi e per iniziare a provare nostalgia per la bellissima esperienza in collegio. Arriva finalmente il giorno degli orali e solo chi ha studiato avrà successo, mentre la scarsa preparazione di alcuni elementi verrà fuori in tutta la sua evidenza. Il 1992 volge al termine e una bella festa sarà l'occasione, tanto per i ragazzi quanto per il personale scolastico, per celebrare il tempo trascorso insieme, dopodiché sarà il momento dell'addio e della chiusura definitiva dei cancelli del collegio.

Realizzato in collaborazione con Banijay Italia e basato sul format internazionale Le Pensionnat - That'll teach 'em, Il Collegio ci aspetta stasera, martedì 15 dicembre 2020, in prima serata su Rai2, con l'Ottava e Ultima Puntata.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo