Anticipazioni TV

Gli ultimi saranno ultimi: il film con Paola Cortellesi stasera su Rai Movie

8

Massimiliano Bruno torna a dirigere l'attrice dopo Nessuno mi può giudicare in un film dove la risata è amara.

Gli ultimi saranno ultimi: il film con Paola Cortellesi stasera su Rai Movie

Siamo abituati a vedere Paola Cortellesi alle prese con le commedie: quelle dirette dal marito Riccardo Milani (Mamma o papà? Come un gatto in Tangenziale, Ma cosa ci dice il cervello?) o da altri registi, per esempio Michele Soavi, che ha trasformato l'attrice in una vecchietta con la scopa ne La Befana vien di notte. La Cortellesi, però, è bravissima anche nei ruoli drammatici. Lo ha capito, fra gli altri, Massimiliano Bruno, che l'ha resa protagonista, al fianco di Alessandro Gassmann, de Gli ultimi saranno ultimi.

Il trailer de Gli ultimi saranno ultimi

Cosa ci fa una donna incinta di nove mesi, impaurita, con una pistola puntata contro un poliziotto? Gli ultimi saranno ultimi racconta la storia di Luciana Colacci, una donna semplice che sogna una vita dignitosa insieme a suo marito Stefano. E' proprio al coronamento del loro sogno d'amore, quando la pancia di Luciana comincia a crescere, che il suo mondo inizia a perdere pezzi: si troverà senza lavoro e deciderà di reclamare giustizia e diritti di fronte alla persona sbagliata, proprio un ultimo come lei, il poliziotto Antonio Zanzotto.

Paola Cortellesi e Massimiliano Bruno si conoscono da tempo immemore e da giovani hanno fatto insieme la gavetta su palcoscenici "normali" o di fortuna. Al cinema il regista ha diretto per la prima volta l'attrice nella commedia Nessuno mi può giudicare. Anche Gli ultimi saranno ultimi qualcosa della commedia ce l'ha, anzi, per i toni agrodolci ricorda le grandi commedie all'Italiana. Come molti film sceneggiati e impersonati dalla Cortellesi, inoltre, si mette dalla parte delle donne, che più degli uomini non trovano il coraggio di ribellarsi e si tengono dentro rabbia e non detti. Gli ultimi saranno ultimi è un adattamento dell'omonima pièce teatrale interpretata da Paola Cortellesi e scritta e diretta dallo stesso Bruno, che ha riorganizzato il materiale narrativo, ha sacrificato dei personaggi e ha ampliato la durata della vicenda a 9 mesi. Completano il cast del film Fabrizio Bentivoglio, Stefano Fresi, Ilaria Spada. Uscito nel 2015, Gli ultimi saranno ultimi è stato candidato a 3 David di Donatello.



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming