Anticipazioni TV

Freedom - Oltre il Confine: stasera la quinta puntata su Rete 4

20

Freedom ci porta alla scoperta del santuario pugliese dedicato all'Arcangelo Michele, del mistero di Dorothy Eady, del viaggio del Milite Ignoto e dell'obelisco incompiuto di Assuan.

Freedom - Oltre il Confine: stasera la quinta puntata su Rete 4

In TV: i Film in onda la sera di Giovedì 20 Giugno 2019

Stasera, martedì 18 giugno 2019, quinto appuntamento con Freedom - Oltre il confine, condotto da Roberto Giacobbo e in onda su Rete 4.

Le Anticipazioni della quinta puntata

Freedom stasera racconta la storia del Comandante dell’esercito angelico, San Michele, il difensore del bene nella tradizione cristiana. Roberto Giacobbo si reca quindi in Puglia, nel Gargano, precisamente a Monte Sant’Angelo, luogo di uno dei più antichi e interessanti santuari dedicati all’arcangelo. Il tempio pugliese sarebbe collegato ad altri due luoghi sacri dedicati a San Michele, distanti ben 900 Km fra loro: Mont Saint-Michel, in Normandia, e la Sacra di San Michele, in Val di Susa. Chi si cela dietro questi misteriosi collegamenti?

Si continua a parlare di Dorothy Eady, la signora vissuta a inizi Novecento in Inghilterra, che è sempre stata convinta di essere stata, in una vita precedente, una donna dell’antico Egitto. Per scoprire di più, Giacobbo arriva fino a Abido, dove si trova l’Osireion, una delle costruzioni egiziane più misteriose in assoluto.

Per ricordare la tragedia e i simboli della Prima Guerra Mondiale, Freedom ripercorre, attraverso la figura di un giovane italiano senza nome, il viaggio del Milite Ignoto. Il soldato parte dal comune siciliano di Aquileia, per arrivare a Roma, all’altare della patria sito in Piazza Venezia, luogo di commemorazione di tutti coloro che hanno partecipato alla guerra.

Infine Freedom arriva nel Deserto di Assuan, in Egitto, uno dei luoghi abitati più aridi del mondo. Presso la località si trova una cava, da cui un tempo si estraeva la pietra per costruire gli obelischi. Come riuscivano gli antichi egizi a costruire opere così maestose e pesanti, trasportandole in luoghi lontanissimi? Il presentatore risponderà a queste domande, andando a visitare il sito dell’obelisco incompiuto di Assuan. L’opera, forse commissionata dalla Regina Hatshepsut, sarebbe stata l’obelisco più alto di sempre.

Freedom ci aspetta questa sera, alle 21.25 su Rete 4.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming