Schede di riferimento
Anticipazioni TV

Fabio Fazio, lo stipendio da 2,2 milioni annui del conduttore di Che tempo che fa è regolare

6

Archiviata l'inchiesta sullo stipendio di Fazio perché ritenuto legittimo e non dannoso per le casse dello Stato.

Fabio Fazio, lo stipendio da 2,2 milioni annui del conduttore di Che tempo che fa è regolare

La Corte dei Conti del Lazio ha deciso di archiviare l’inchiesta sullo stipendio del conduttore della Rai Fabio Fazio, aperta a maggio in seguito ad un esposto del deputato di Italia Viva Michele Anzaldi. Infatti, secondo i magistrati contabili, non si può parlare di danno erariale, perché, come si legge su Il Messaggero, il costo puntata del programma di Fazio risulta inferiore del 50% rispetto a quello delle trasmissioni d'intrattenimento della Rai. Quindi, non c'è nessuna irregolarità nello stipendio da 2,2 milioni di euro annui di Fabio Fazio.

Lo stipendio da 2,2 milioni annui di Fazio

Negli anni scorsi, alcuni partiti, in particolar modo il Movimento 5 Stelle e la Lega, con Matteo Salvini in prima linea, avevano bersagliato la somma guadagnata del conduttore. Oggi, Fazio ha pubblicato sul proprio profilo Twitter un articolo de Il Messaggero in cui c'è scritto che la Corte dei Conti ha stabilito che lo stipendio in questione non può essere considerato illegittimo, né dannoso per le casse pubbliche; anzitutto, il talk show Che tempo che fa costa la metà rispetto alle altre trasmissioni d'intrattenimento, e poi la paga degli artisti non è soggetta ai parametri degli altri dipendenti Rai.

Il post di Fabio Fazio su Twitter

Il conduttore ligure parla di un lungo accanimento nei suoi confronti, e di un finale scontato: "#ctcf ha un costo puntata inferiore del “50% della media dei programmi di intrattenimento Rai. Nel frattempo #ctcf è su raidue, il mio contratto è stato rivisto e il danno di immagine subito è ormai subito". In effetti, a partire da quest’autunno il suo programma va in onda sulla seconda rete nazionale, non più sulla prima, ed il suo stipendio è stato ridotto del 10%.

Fabio Fazio parla di un macchia che ormai non potrà essere più lavata via, di una ferita che ormai non potrà più rimarginarsi del tutto. Il conduttore, dopotutto, è stato preso di mira tanto dai politici quanto dal popolo; ha persino raccontato che i suoi figli hanno dovuto sentirsi dire che il loro padre sottraeva denaro alla Rai. Così, nel post, Fazio sembra contento e sollevato di aver visto la verità finalmente venire a galla, ma, d'altra parte, non può nascondere un po' di amarezza.

Che tempo che fa va in onda la domenica su Rai2 alle 21.00.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming