Anticipazioni TV

Don Matteo 12: il ritorno del capitano Tommasi nella storica fiction di Rai 1

43

Finalmente, vedremo Simone Montedoro tornare a vestire i panni del capitano Giulio Tommasi! Scopriamo insieme quando.

Don Matteo 12: il ritorno del capitano Tommasi nella storica fiction di Rai 1

Don Matteo, la fiction dei record di Rai 1, è alla sua dodicesima stagione. La prima puntata, andata in onda il 9 gennaio, ha registrato il 30,6% di share, ed il picco c'è stato intorno alle 22.00, con 7 milioni 884 mila spettatori. Stasera va in onda la seconda puntata, mentre il prossimo giovedì, il 23 gennaio 2020, andrà in onda la terza, in cui vedremo tornare uno dei protagonisti più amati delle passate stagioni della serie: il capitano Giulio Tommasi (Simone Montedoro).

Chi è il capitano Giulio Tommasi

Giulio Tommasi - dalla sesta alla decima stagione - è il capitano dei Carabinieri, inizialmente di Gubbio, ed in seguito di Spoleto. L'uomo non accetta che Don Matteo interferisca con le indagini, anche se, spesso, si rivolge proprio a quest'ultimo per i propri problemi personali. Sposa Patrizia, la figlia del suo collega, il maresciallo Cecchini, ma la donna muore in un incidente, e lascia Tommasi solo con la loro bambina, Martina. Il Capitano, però, non lascerà chiuse per sempre le porte del suo cuore: s'innamorerà di nuovo, e sposerà Lia, la nipote del maresciallo. Infine, otterrà una promozione, ed il trasferimento.

L'addio a Don Matteo

Simone Montedoro, intervistato da Tv Sorrisi e Canzoni, ha parlato di quando ha abbandonato il set della serie TV più seguita dagli italiani: "La verità è che, dopo cinque stagioni, Tommasi aveva fatto un po' di tutto: si era sposato con la figlia del maresciallo Cecchini, aveva avuto una figlia, era rimasto vedovo, si era risposato con la nipote del maresciallo… Penso che gli sceneggiatori non sapessero davvero più cosa inventare e hanno deciso di voltare pagina". L'addio del suo personaggio sollevò un vero e proprio polverone sui social, perché i telespettatori non accettavano l'idea di doverlo salutare per sempre.

Il ritorno nella dodicesima stagione

Riguardo al suo ritorno, invece, durante la stessa intervista, ha dichiarato: "Tommasi torna in città con la moglie Lia per fare visita a Cecchini, ma un piccolo incidente gli provoca una perdita di memoria per cui si comporta come se fosse ancora il capitano della stazione dei carabinieri di Spoleto". Sicuramente, i fedelissimi non vedranno l'ora che arrivi questo momento!



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming