Anticipazioni TV

Contromano: in prima visione su Rai 3 il film di Antonio Albanese

L'attore nel ruolo di un milanese razzista che cambia idea e vita quando decide di riportare un giovane emigrato al suo paese.

Contromano: in prima visione su Rai 3 il film di Antonio Albanese

Stasera 18 ottobre Rai 3 alle 21.20 trasmette in prima visione la commedia di Antonio Albanese, Contromano. In questo film del 2018, Albanese dice la sua con la consueta ironia su un tema  di rilevanza attuale: l'immigrazione e il crescente razzismo nella nostra società. 16 anni dopo la sua ultima regia, il comico milanese torna dunque dietro la macchina da presa per affrontare un tema attuale che siamo abituati a vedere trattato al cinema con tono drammatico. Una storia che, partendo da un assunto realistico, diventa via via più surreale e fiabesca.

Nel film Albanese è Mario Cavallaro, un cinquantenne milanese molto solo e abitudinario, che si sente minacciato dalla "concorrenza sleale" che gli fa un giovane venditore africano di calzini, piazzato proprio davanti alle vetrine del suo raffinato negozio di filati. Quando il bar in cui va a fare colazione viene rilevato da uno straniero e il suo mondo inizia a crollare, d'impulso l'uomo decide di rapire il suo concorrente e riportarlo a casa sua, in Africa. Ma le cose non andranno come pensa. 

A coadiuvare Albanese in questo film sono due giovani e bravi attori stranieri, Alex Fondja e la francese Aude Legastelois.



  • Saggista e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming