Continuavano a chiamarlo Trinità su Rete 4, il quarto film più visto nella storia del cinema italiano

-
1797
Continuavano a chiamarlo Trinità su Rete 4, il quarto film più visto nella storia del cinema italiano

Va in onda stasera alle 21:25 su Rete 4 ...Continuavano a chiamarlo Trinità (1972), seguito di quel Lo chiamavano Trinità con cui il regista e sceneggiatore Enzo Barboni, in arte E. B. Clucher, aveva creato il fenomeno comico Bud Spencer - Terence Hill (la Trilogia degli Stivali di Colizzi non era umoristica).
Anche se probabilmente l'avete visto mille volte, non sapete che questo film è il quarto incasso della storia del cinema italiano: qualche anno fa, al di là dei forzati paragoni monetari (insensati per il galoppo dell'inflazione e il cambio di valuta da lire in euro), TV Sorrisi e Canzoni elaborò una classifica dei 50 film più visti in Italia dal 1950 al 2016. Si concentrò sul numero di presenze, non sul denaro incassato.

Ebbene, Continuavano a chiamarlo Trinità in quella classifica risultava quarto con 14.554.000 spettatori. Per farvi capire di quale fenomeno stiamo parlando, una bomba come Avengers Endgame al momento è a quota... 3.634.000. Vi siete ripresi? Persino Quo Vado? con Checco Zalone deve "accontentarsi" di 9.368.000 presenze. Sicuramente stiamo parlando di un'altra epoca, in cui il cinema era un intrattenimento di massa che ancora teneva testa alla tv, senza concorrenza di altri media come videogiochi o internet.

Ad ogni modo, Continuavano a chiamarlo Trinità era anche divertente. Trinità e Bambino, scambiati per agenti federali da un trafficante d'armi, Parker, decidono di sfruttare l'equivoco e di farsi "corrompere". Saputo che ci sono 50.000 dollari in un convento che Parker usa come copertura per vendere armi, Trinità e Bambino si dirigono dai poveri frati minacciati dal cattivone, ma il loro piano di arricchirsi fallirà. Tra uno sganassone e l'altro.



Domenico Misciagna
  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"