Anticipazioni TV

Chi l'ha visto? Anticipazioni: stasera il caso di Emanuele Scieri

7

Federica Sciarelli nel nuovo appuntamento di stasera del programma, darà spazio al caso di Emanuele Scieri, che ha raggiunto una svolta nelle indagini.

Chi l'ha visto? Anticipazioni: stasera il caso di Emanuele Scieri

Questa sera andrà in onda su Rai 3, alle 21.15, un nuovo appuntamento con Chi l'ha visto?. Nella puntata di oggi, mercoledì 28 novembre 2018, la conduttrice Federica Sciarelli darà spazio al caso di Emanuele Scieri: un giallo lungo 19 anni. Il 26enne avvocato siracusano, paracadutista di leva nella caserma Gamerra di Pisa dove venne ritrovato privo di vita il 16 agosto del 1999, finalmente avrà giustizia. Dopo l’intervento della commissione parlamentare di indagine, che ha portato alla luce molti fatti sui brutali atti di nonnismo contro il ragazzo e dopo la riapertura del caso, ora ci sono tre ex commilitoni indagati. Per uno di loro sono stati riconfermati gli arresti domiciliari.

Chi l'ha visto? - Il caso di Emanuele Scieri

Ripercorriamo insieme i fatti. Emanuele Scieri, 26enne originario di Siracusa e appena laureato, viene richiamato sotto le armi nel luglio del 1999 a Firenze, dove frequenta il centro di addestramento reclute. La sera del 13 agosto, dopo essere stato scortato in pullman verso la caserma di Gamerra (Pisa) insieme ad altri commilitoni, esce con i compagni per una passeggiata nella nuova città. Scieri però non rientra insieme al resto del gruppo. Disse loro che avrebbe fumato prima una sigaretta e poi fatto una veloce telefonata, ma al contrappello delle 23.45 risulta assente. Passano tre giorni prima che il corpo del giovane paracadutista venga ritrovato il 16 agosto ai piedi della scala della torre di asciugatura dei paracadute. Dalle indagini, Emanuele risulta caduto dalla torre, ma sono molti ancora i fatti che non quadrano sia che si tratti di un incidente che di un suicidio, 'etichetta' con cui è stato archiviato il caso.

La svolta nelle indagini dopo 19 anni

Oggi, dopo 19 anni, si è arrivati finalmente ad una svolta nelle indagini grazie all'intervento della Commissione Parlamentare. Le nuove ricerche hanno portato alla luce un fatto terribile che collega la morte di Emanuele Scieri ad atti di nonnismo, notoriamente presenti nella caserma di Gamerra. Stanno venendo a galla, inoltre, dettagli sempre più inquietanti, dopo l'arresto di un ex commilitone di Scieri, che ha portato successivamente ad indagare su altri due militari, di cui uno ancora in servizio.

Questa sera, alle 21.15 su Rai 3, a Chi l'ha visto? Federica Sciarelli proverà a fare luce sul caso di Emanuele Scieri, vicino finalmente alla sua risoluzione.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming