Che Dio ci Aiuti spopola tra i giovani e sui social

-
30
Che Dio ci Aiuti spopola tra i giovani e sui social

E' andata in onda lo scorso giovedì 21 marzo l'ultima puntata della quinta stagione della fiction Che Dio ci Aiuti, che vede Elena Sofia Ricci vestire i panni di una simpatica religiosa un po' sopra le righe, Suor Angela. Gli spettatori sono adesso in trepidante attesa di conferme ufficiali su un sesto capitolo, ma a giudicare dai numeri registrati anche quest'anno non dovrebbero esserci dubbi: Che Dio ci Aiuti 6 si farà!

A parlare è il 25,5 di share registrato solo nell'ultima puntata. In particolare il primo episodio dal titolo “Addio” è stato visto da 5 milioni 864 mila spettatori con il 23,4 e il secondo, “La strada di casa”, da 5 milioni 591 mila, share del 27,7. Ancor più straordinario il risultato ottenuto sui social:

  1. Più di 1 milione di interazioni e quasi 2 milioni di visualizzazioni video durante la messa in onda della stagione (crescita del + 1.153% dall'annuncio della stagione)
  2. Copertura social di puntata: fino a 4 milioni di persone
  3. Social community: 250,000 (+ 10% dalla stagione precedente)
  4. Social followers totali: Facebook 152.538; Instagram 96.800 followers; Twitter 32.500 followers

L’hashtag #CheDioCiAiuti5 è inoltre entrato in tendenza nazionale su Twitter ad ogni puntata. Durante l’ultima è rimasto stabilmente in prima posizione, con un totale di oltre 10,000 menzioni, nella top ten delle tendenze nazionali anche Suor Angela, Azzurra e Ginevra.

Non è mancato ovviamente il plauso di Eleonora Andreatta, direttore Rai Fiction, che ha affermato:

Rilevante il successo ottenuto con il pubblico più giovane, e in particolare le ragazze 8-14 che raggiungono il 33% e nella fascia 15-24 il 35%. Questo risultato si deve al lavoro di innovazione continua che Lux Vide e Rai Fiction hanno compiuto per dare nuova linfa alle trame e ai personaggi e far sì che l’arena consolidata del racconto continuasse a catalizzare la modernità e intercettare i gusti del pubblico.


Sofia Gusman
  • Co-responsabile della sezione TV di Comingsoon.it
  • Esperta di linguaggi e tecniche del giornalismo