Schede di riferimento
Anticipazioni TV

Brooklyn Il Film: le 5 cose essenziali da sapere

4

Il cast, la trama, i premi e le curiosità sul film di John Crowley con Saoirse Ronan.

Brooklyn Il Film: le 5 cose essenziali da sapere

  • Brooklyn è un film del 2015 diretto da John Crowley, sceneggiato dal popolare scrittore di bestseller Nick Hornby (Febbre a 90°, Alta Fedeltà, About a Boy) e basato sull'omonimo romanzo pubblicato nel 2009 dallo scrittore irlandese Colm Tóibín.

  • La storia raccontata dal film è quella di una giovane ragazza irlandese immigrata nel quartiere di Brooklyn a New York negli anni 50 del XX secolo. L'incontro con un ragazzo l'aiuterà a superare la nostalgia per il suo paese natale, ma ben presto il suo passato si ripresenterà turbando la sua felicità, e la giovane ragazza si ritroverà dilaniata tra due paesi e due uomini.

  • Protagonista del film nei panni di Eilis Lacey è l'attrice Saoirse Ronan. Di origini irlandesi, come ben s'intuisce dal nome (che si pronuncia "Serse") ma di cittadinanza americana, la Ronan è nata a New York il 12 aprile 1994 e ha visto la sua carriera di attrice decollare intorno ai 14 anni quando ha preso parte ai film Espiazione del 2007 (per il quale ha ricevuto la sua prima nomination all'Oscar) e Amabili Resti, diretto da Peter Jackson nel 2008. Il prossimo film in cui la vedremo è la nuova versione del classico Piccole Donne in uscita all'inizio del 2020, in cui interpreta Jo March.

  • Per il suo ruolo in Brooklyn è stata candidata all'Oscar, al Golden Globe, al Bafta e agli Screen Actors Guild Awards come migliore attice protagonista. Nonostante la sua bravura, purtroppo non è riuscita a vincere nessuno di questi prestigiosi premi.

  • Il cast principale del film Brooklyn è completato dai protagonisti maschili Domhnall Gleeson (figlio di Brendan), che il grande pubblico conosce soprattutto per i suoi ruoli di Bill Weasley nella saga di Harry Potter e di quello del Generale Hux nella nuova trilogia di Star Wars, ed Emory Cohen (Homer Roberts nella serie TV The OA). Ad impreziosire il film, c'è la partecipazione di due icone del cinema e del teatro inglese come Jim Broadbent (nella parte di Padre Flood) e Julie Walters (nel ruolo della Signora Kehoe).
  • Oltre alla nomination per la migliore attrice, Brooklyn ha ricevuto altre due candidature agli Oscar 2016: quella per il miglior film (andato quell'anno a Il caso Spotlight) e quella per la migliore sceneggiatura non originale (Nick Hornby).

Il Trailer Italiano Ufficiale del Film Brooklyn:



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming