Anticipazioni TV

Biancaneve: il film con Julia Roberts, Lily Collins e Armie Hammer stasera su Rai 3

1

Tarsem Singh gira una versione colorata e divertente della fiaba dei fratelli Grimm in cui la regina ruba la scena alla figliastra dalla pelle color latte.

Biancaneve: il film con Julia Roberts, Lily Collins e Armie Hammer stasera su Rai 3

Forse non tutti sanno che Armie Hammer, il coprotagonista di Chiamami col tuo nome, è stato anche un principe azzurro. Due ani dopo The Social Network, l'attore ha recitato in Bancaneve, una versione coloratissima e fantasiosa della famosa fiaba dei fratelli Grimm interpretata da Julia Roberts, nei panni della Regina cattiva, e da Lily Collins, che presta il volto a un'eroica e temeraria Biancaneve. La regia è di Tarsem Singh e il film va in onda questa sera alle 21.20 su Rai 2.

Il trailer di Biancaneve

Biancaneve racconta la storia di un re che, rimasto vedovo, prende in moglie la splendida Clementianna. La donna è bellissima ma perfida e ben presto, grazie alla magia nera, elimina il re e ne usurpa il trono, segregando nel palazzo la figlia del sovrano e cominciando a tassare spudoratamente il popolo. Diventata maggiorenne, la principessa Biancaneve decide di sfidare gli ordini della regina e uscire dalle mura per vedere con i suoi occhi quale sia la situazione del regno. Lungo la strada si imbatte nell'affascinante principe Alcott, su cui ha messo gli occhi anche la regina, che vedendolo con Biancaneve durante un ballo, si infuria e ordina al suo consigliere di portare la ragazza nella foresta per darla in pasto alle bestie. Biancaneve però si salva e si imbatte in un gruppo di nani ribelli.

Senza nulla togliere alla Ravenna di Charlize Theron di Biancaneve e il cacciatore e Il cacciatore e la regina di Ghiaccio, la Clementianna di Julia Roberts è forse la regina di Biancaneve più riuscita e simpatica di sempre, nonostante la sua perfidia. Probabilmente dipende dalla sua modernità, che nel nostro caso è sinonimo di intelligenza e prontezza, e dalla sua ossessione per la giovinezza e la bellezza. Più che malvagia, il regista ha voluto definirla insicura. A cambiare, nel film di Tarsem Singh, è anche il principe azzurro, ridotto al rango di bamboccione o toy boy. Biancaneve ovviamente si innamora di lui, ma sembra lei il maschio della coppia, visto che si trasforma in una vera e propria amazzone. Inizialmente il personaggio doveva essere interpretato da Soairse Ronan, che però era troppo giovane rispetto ad Armie Hammer.

Per Biancaneve, il regista ha curato in particolar modo costumi e scenografie, mettendo in primo piano la luce e quindi sacrificando il coté dark della fiaba. Sul set Julia Roberts si è spesso sentita scomoda nei vestiti che indossava e che erano pesantissimi. Non nuova al mondo delle fiabe (era stata Campanellino in Hook), ha voluto i figli sul set, preferendo tuttavia non portarli al cinema a vedere Biancaneve per paura che si spaventassero.



  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming