Better Watch Out: il film horror Stasera su Rai 4

-
Share
Better Watch Out: il film horror Stasera su Rai 4

Un piccolo film (horror). Piccolo ma veloce, divertente, spietato e carico di tensione e humor nero. Si chiama Better Watch Out e lo potrete stasera in tv, in prima serata, alle 21:15, su Rai 4.
Opera prima di un ragazzone americano di nome Chris Peckover, vede protagonisti Olivia DeJonge, Levi Miller, Ed Oxenbould, Virginia Madsen e Patrick Warburton (DeJonge e Oxenbould hanno recitato con M. Night Shyamalan nel ruolo dei fratelli protagonisti del terrificante The Visit).
La storia è quella di un dodicenne che, durante le feste di Natale, viene affidato per l'ultima volta alla sua storica baby sitter, che è una ragazza poco più grande di lui che sta per partire per il college. Lui è ovviamente innamorato di lei, e conta di dichiararsi nel corso della serata: ma le cose non vanno come previsto, perché sul più bello un misterioso personaggio mascherato tenta di fare irruzione nella casa. E le sorprese, nel film, non finiranno lì.

Noto inizialmente con il titolo Safe Neighborhood, col quale venne presentato al Festival di Torino, dove era parte della sezione After Hours, tutta dedicata all'horror e al cinema bizzarro, Better Watch Out gioca con divertimento e ironia su tutta una serie di temi e figure ricorrenti del cinema horror, senza mai però perdere di vista la necessità di fare quello che un film dell'orrore non può mai dimenticare di fare: creare tensione e spaventare. E l'umorismo è comunque sempre nerissimo, e intinto in un sincero sadismo.
Il (nuovo) titolo del film viene da un verso della classica canzone natalizia "Santa Claus Is Coming to Town".



Federico Gironi
  • Critico e giornalista cinematografico
  • Programmatore di festival