Banana Joe, Bud Spencer indimenticabile stasera su Rete 4

-
364
Banana Joe, Bud Spencer indimenticabile stasera su Rete 4

Va in onda stasera 20 aprile alle 21:25 su Rete 4 il divertente Banana Joe (1982), uno dei film più amati interpretati dal compianto Bud Spencer, diretto per l'occasione dal leggendario Steno, che aveva già tenuto a battesimo per lui la saga di Piedone lo sbirro (1973-1980) e avrebbe poi ancora diretto Bud per la tv nella serie poliziesca Big Man (1988).
Il Banana Joe del titolo è un omone burbero ma di buon cuore, che ad Amantido in Sud America commercia in banane per garantire ai suoi protetti il necessario per vivere. Quando la malavita minaccerà di alterare questo equilibrio umano, dovrà vedersela con Joe, nel frattempo finito in carcere e costretto anche al servizio militare.
La coppia Hill-Spencer stava dando segni di cedimento al botteghino, tanto che Miami Supercops del 1985 sarebbe stato il suo ultimo atto per almeno dieci anni, fino alla tentata reunion di Botte di Natale nel 1994. Spencer però aveva già dimostrato di funzionare da solo in più di un caso, e Banana Joe non fa eccezione: nasce addirittura dall'unico soggetto cinematografico mai scritto di suo pugno dallo stesso Pedersoli. La canzone omonima, composta come sempre dagli Oliver Onions (Guido e Maurizio De Angelis) divenne all'istante un tormentone: è improbabile che riusciate a togliervela dalla testa, se stasera la riascolterete.



Domenico Misciagna
  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"