Anticipazioni TV

Aspettando Il primo Natale: L'ora legale di Ficarra e Picone stasera in tv su Canale 5

2

Domani uscirà nelle sale il nuovo film del duo comico siciliano, e stasera avete la possibilità di ripassare il loro precedente lavoro.

Aspettando Il primo Natale: L'ora legale di Ficarra e Picone stasera in tv su Canale 5

Domani, giovedì 12 dicembre, debutterà nei cinema italiani il nuovo film di e con Ficarra e Picone, intitolato Il primo Natale, che vede il duo comico siciliano precipitare nel passato, e per la precisione nella Giudea dell'anno Zero, proprio alla vigilia della nascita di Gesù bambino.
Per sapere qualcosa di più sul film potete leggere la nostra intervista a Ficarra e Picone su Il primo Natale, e vedere il video assai poco serio che abbiamo realizzato con loro.
Ma stasera, niente di meglio per entrare nel mood che sintonizzarsi su Canale 5, che oggi mercoledì 11 dicembre trasmetterà in prima serata alle 21:20 L'ora legale, che è il precedente film scritto, diretto e interpretato da Ficarra e Picone.

Uscito nelle sale italiane nel gennaio del 2017 L'ora legale divenne, un po' a sorpresa, il maggiore incasso italiano di quell'anno, forse anche grazie al coraggio col quale i due siciliani mescolavano nel loro film il registro più farsesco con quello della satira politica.
La storia del film è infatti quella ambientata in un paese immaginario della Sicilia di oggi, Pietrammare, in piena campagna elettorale per l'elezione del nuovo sindaco. Da un lato, appoggiato dal furbo e opportunista Salvo, c'è lo storico primo cittadino Patané, maneggione e con uno spesso strato di pelo sullo stomaco; dall'altro, sostenuto dall'idealista e candido Valentino, il candidato è il cinquantenne professor Natoli, esordiente della politica, sostenuto da una lista civica e da un gruppo di attivisti sociali. Tutti e due, però, mirano alla stessa cosa; al "favore" che potrebbe cambiare la loro vita: il permesso per poter mettere un gazebo a supporto del loro piccolo chiosco di bibite posto nella piazza principale del paese.
Ma, a elezioni concluse, le cose non andranno come speravano.

Ritratto verosimile e credibile di un paese che pensa che le regole valgano sì, ma solo per gli altri, L'ora legale è stato definito nella nostra recensione "il più ambiziso e riuscito registicamente parlando" dei film di Ficarra e Picone. "Come non fanno i comici che si sentono delle star, Ficarra e Picone si circondano di attori, moltissimi attori, perchè la coralità è forza, i volti poco noti che vengono dal teatro danno energia e il confronto con un veterano come Leo Gullotta non oscura il talento di nessuno, ma stimola a migliorare il proprio," scriveva Carola Proto.
L'ora legale è stato il primo film che Ficarra e Picone hanno scritto assieme a Nicola Guaglianone, che è tornato a collaborare con loro anche nell'imminente Il primo Natale, affiancandolo in entrambi i casi al loro storico collaboratore Fabrizio Testini.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming