Anticipazioni TV

Amore Criminale: Stasera su Rai 3 il primo appuntamento con la nuova edizione

10

Veronica Pivetti torna a parlare di femminicidi in questa nuova stagione del programma di Rai 3.

Amore Criminale: Stasera su Rai 3 il primo appuntamento con la nuova edizione

Su Rai 3 torna da stasera, domenica 3 marzo 2019, il programma d'approfondimento Amore Criminale. Anche in questa nuova edizione, Veronica Pivetti sarà la voce narrante di alcuni dei più efferati casi di femminicidio in Italia. L'attrice racconterà, nel corso di ognuno dei sette appuntamenti del programma, storie di donne che purtroppo hanno avuto la sfortuna di scoprire troppo tardi la vera identità di chi avevano vicino. La Pivetti reciterà in ogni puntata un monologo redatto da sette diversi scrittori che, attraverso i loro testi, commenteranno i casi ricostruiti con la tecnica del docu-fiction, sulla base della verità processuale e delle testimonianze raccolte durante le interviste.

Alla prima messa in onda di Amore Criminale nel lontano 2007, in Italia ancora non esisteva la legge sullo stalking e la parola "femminicidio" a stento era pronunciata. Da allora sono passati 12 anni e i casi di donne maltrattate, sia psicologicamente che fisicamente (non solo tra le mura di casa), sono aumentati drasticamente. Il programma si propone di raccontare alcune tra le più disparate storie di donne che sono state vittime di abusi e che purtroppo, con un numero troppo elevato di casi, non sono sopravvissute per raccontarle con la loro voce. Amore Criminale porta dunque avanti una battaglia di denuncia sociale nonché una campagna di sensibilizzazione riguardo questo fenomeno, offrendo inoltre sostegno e aiuto alle donne che scrivono alla redazione. Questa fornisce infatti a ognuna di loro il contatto del Centro Antiviolenza più vicino al proprio domicilio, dove possono trovare assistenza legale e psicologica e, nei casi più gravi, un posto dove rifugiarsi anche con i figli.

Amore Crimina: la prima puntata del 3 marzo 2019

La prima puntata della stagione 2019 è dedicata alla storia di Maria Archetta Mennella, uccisa due anni fa a 38 anni. È la mattina del 23 luglio 2017 quando Maria Archetta (detta Mariarca) viene uccisa nel suo appartamento a Musile di Piave, vicino Venezia, dove si era trasferita con i figli per rifarsi una vita. Ad ucciderla con cinque coltellate è l’ex marito Antonio Ascione, mentre Mariarca era ancora a letto. Dopo aver commesso il delitto, l’uomo telefona ai carabinieri confessando l'omicidio, poi decide di lavarsi e cambiarsi per accogliere i militari. La vittima – nata a Torre del Greco (Napoli) – negli ultimi tempi lavorava in un centro commerciale a Noventa di Piave mentre Antonio, originario anche lui di Torre del Greco, dopo aver seguito l'ex moglie al nord, lavorava come pizzaiolo a Jesolo. L’uomo non riusciva ad accettare la ritrovata libertà dell’ex moglie e le sue nuove frequentazioni. Antonio Ascione è stato condannato, in primo grado, con rito abbreviato a 20 anni di carcere e ora si attende l’appello. Nell'anteprima della puntata, Veronica Pivetti reciterà un testo scritto dallo scrittore Roberto Costantini sull'omicidio della povera Maria.

Non perdete il primo appuntamento di stasera con la nuova edizione di Amore Criminale, in onda su Rai 3 alle 21.20.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming