Anticipazioni TV

Amore Criminale, anticipazioni stasera, domenica 28 gennaio 2018

6

Nella puntata si parla del dolore dei genitori delle vittime e della storia di Irene, uccisa dal suo fidanzato.

Amore Criminale, anticipazioni stasera, domenica 28 gennaio 2018

Stasera, domenica 28 gennaio 2018, appuntamento con la terza puntata di Amore Criminale, il programma di Rai3 dedicato ad alcuni episodi di violenza sulle donne, condotto da Veronica Pivetti e Matilde D’Errico.

Nell’ Anteprima, Matilde D’Errico tratterà il delicato tema della “sopravvivenza emotiva” dei genitori delle vittime. Lo farà in compagna di Clementina madre di Veronica, uccisa nel 2008 dal suo ex fidanzato che non si rassegnava al fatto di essere stato lasciato. Dopo un lungo e doloroso iter giudiziario, Clementina ha deciso di dare vita all’associazione V.e.r.i, per la difesa delle donne maltrattate. In poco tempo l’associazione è diventata un punto di riferimento nella provincia di Caserta, fornendo molti sportelli di ascolto, una casa rifugio per donne e bambini che hanno subito violenze e avviando alcuni progetti di reinserimento sociale e lavorativo.

V.e.r.i (sigla che rimanda al nomignolo utilizzato dai familiari per Veronica) prosegue nella battaglia in difesa delle donne, nel ricordo di una di loro che a soli diciannove anni ha pagato caro il prezzo di essere donna.

Dopo il racconto di Clementina, Veronica Pivetti ci racconterà di Irene, uccisa nel 2015 dal fidanzato Davide. La sua storia, ricostruita con una docufiction, è quella di una donna di quarantatré anni di Firenze, fragile e con accanto un uomo violento ma dal quale non riesce a staccarsi. Irene trova il coraggio di denunciare più volte alle Forze dell’Ordine i maltrattamenti subiti ma torna ogni volta dal suo carnefice. Minacciata e impaurita è costretta a ritirare le querele presentate. Davide diventa sempre più violento, tanto da non nascondersi neanche davanti all’anziana madre di Irene, che tenta in tutti i modi di convincere la figlia ad allontanarsi. All’inizio del febbraio del 2015 Irene scompare. Il suo corpo viene ritrovato in un sacco nero, abbandonato in un canale dell’Arno. Davide viene accusato di omicidio e occultamento di cadavere e condannato in primo grado all’ergastolo.

Amore Criminale ci aspetta questa sera, alle 21.30 su Rai3.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming