Anticipazioni TV

Addio Nadia Toffa, guerriera nel lavoro e nella vita

26

E morta la conduttrice de Le Iene dopo una lunga battaglia contro il cancro. I colleghi di redazione la salutano con un accorato post sui social.

Addio Nadia Toffa, guerriera nel lavoro e nella vita

E’ scomparsa, a soli 40 anni, Nadia Toffa, inviata e conduttrice de Le Iene che dal 2017 lottava contro un tumore. E proprio la redazione della nota trasmissione tv ha diffuso la notizia con un post su Facebook.

Nata a Brescia nel 1979, Nadia aveva cominciato con la televisione a 23 anni, lavorando per l'emittente locale Telesanterno. Prima di entrare nel team de Le Iene, aveva lavorato per 4 anni per Retebrescia. Nota per i suoi servizi sulle truffe delle farmacie ai danni del servizio sanitari nazionale e sullo smaltimento illegale dei rifiuti in Campania, nel 2015 era stata la conduttrice del talk show Open Space. Nel 2018 aveva vinto il premio Luchetta per un reportage sulla prostituzione minorile a Bari.

Della sua malattia Silvia Toffa aveva parlato in televisione e sui social, annunciando, durante una puntata di Verissimo del 2018, non essere guarita. I suoi post avevano commosso tante persone che come lei combattevano contro il male. Qualcuno si era indignato e aveva parlato di sovraesposizone mediatica.

L'ultimo post pubblicato da Nadia Toffa, su Instagram, risale al 1° luglio ed è accompagnato da una foto in cui la conduttrice era insieme alla sua adorata cagnolina Totò. Nella didascalia si leggeva: "Io e Totò unite contro l’afa ! E dalle vostre parti come va? Vi bacio tutti tutti tutti N".

Tornando alla pagina Facebook ufficiale de Le Iene, ecco parte le parole commoventi dei colleghi di Nadia Toffa:

E forse qualcuno potrebbe pensare che hai perso, ma chi ha vissuto come te NON PERDE MAI. Hai combattuto a testa alta, col sorriso, con dignità e sfoderando tutta la tua forza, fino all'ultimo, fino a oggi. D'altronde nella vita hai lottato sempre. Hai lottato anche quando sei arrivata da noi, e forse è per questo che ci hai conquistati da subito. E’ stato un colo di fulmine con te, Toffa. E’ stato tanto facile piacersi, inevitabile innamorarsi, ed è proprio per questo che è così difficile lasciarsi. Il destino, il karma, la sorte, la sfiga ha deciso  di colpire proprio te, la NOSTRA Toffa, la più tosta di tutti, mentre qualcuno non credeva alla tua lotta, noi restavamo in silenzio e tu sorridevi. Sei riuscita a perdonare tutti, anche il fato, e forse anche il mostro contro cui hai combattuto senza sosta… il cancro, che fino a poco tempo fa tutti chiamavano timidamente “il male incurabile” e che, anche grazie alla tua battaglia, adesso ha un nome proprio. "Non bisogna vergognarsi di guardarlo in faccia e chiamarlo per nome il bastardo - dicevi - "che magari si spaventa un po’ se lo guardi fisso negli occhi". E dato che sei stata in grado di perdonare l’imperdonabile, cara Nadia, non ci resta che sperare con tutto il cuore che tu sia riuscita a perdonare anche noi, che non siamo stati in grado di aiutarti quanto avremmo voluto. Ed ecco le Iene che piangono la loro dolce guerriera, inermi davanti a tutto il dolore e alla consapevolezza che solo il tuo sorriso, Nadia, potrebbe consolarci, solo la tua energia e la tua forza potrebbero farci tornare a essere quelli di sempre. Niente per noi sarà più come prima.


  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming