Anticipazioni TV

7 minuti: il Film Stasera su Rai 3

43

Da un potente testo teatrale di Stefano Massini, la storia tutta al femminile diretta da Michele Placido, con Ottavia Piccolo, Violante Placido, Ambra Angiolini e Fiorella Mannoia. In onda questa sera alle 21 su Rai Tre.

7 minuti: il Film Stasera su Rai 3

In occasione della Festa della Donna, Rai 3 trasmette stasera alle 21 il film del 2016, diretto da Michele Placido, 7 minuti. È tratto da una breve e intensa pièce teatrale dello scrittore e drammaturgo Stefano Massini, che per la storia, di grande rilevanza e attualità, si è a sua volta ispirato a una vera vicenda avvenuta nel 2012 in Francia, a Yssingeaux. Il film ha vinto un Nastro d'Argento speciale nel 2017, ovvero un Premio speciale per l'attenzione al cinema civile in particolare sul tema del lavoro.

La versione teatrale era interpretata tra le altre da Ottavia Piccolo, nel ruolo dell'operaia più anziana. L'attrice veterana del nostro cinema e teatro riprende la parte anche al cinema. Tra le 11 protagoniste ci sono anche la figlia del regista Violante Placido, Cristiana Capotondi, Ambra Angiolini, Fiorella Mannoia (cantante non nuova al cinema, da cui mancava da un po'), Clemence Poésy e la nota cantante napoletana Maria Nazionale. Nei pochi ruoli maschili ci sono lo stesso Michele Placido e i suoi fratelli, Gerardo Amato e Donato Placido.

Il film racconta la proposta fatta alle operaie di una fabbrica tessile da parte della nuova dirigenza, che dice di non voler licenziare nessuna ma inserisce nel nuovo contratto una clausola che riduce la pausa pranzo di 7 minuti. Una piccola concessione che però potrebbe comportarne molte altre. Tra le operaie si apre una votazione per far sapere alla dirigenza la loro scelta. Le posizioni sono molto contrastanti e nel dibattito ci sono molti cambiamenti di campo, in una struttura simile (sia pure su temi molto diversi) a quella de La parola ai giurati di Sidney Lumet.

Stefano Massini, nato a Firenze nel 1974, è un commediografo rappresentato e premiato in tutto il mondo. La sua pièce più celebre è Lehman Trilogy, che racconta l'ascesa e la caduta, nell'arco di 160 anni, di tre fratelli ebrei esuli dall'Europa, che partendo da un negozio di cotone fondarono un impero commerciale, infrantosi nel 2008 col fallimento in borsa. 7 minuti è la sua prima sceneggiatura per il cinema.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo