News Streaming

Una pazza giornata di vacanza compie 30 anni, celebriamolo in streaming

67

Il cult di John Hughes con Matthew Broderick uscì negli States l'11 giugno del 1986.

Una pazza giornata di vacanza compie 30 anni, celebriamolo in streaming

Una pazza giornata di vacanza di John Hughes, interpretato da Matthew Broderick, compie 30 anni l'11 giugno. Il film è disponibile su Netflix Italia, Infinity, Wuaki, Google Play, iTunes, PSN e Microsoft Film e TV.
Il lungometraggio fa parte di una sequenza che il compianto autore americano dedicò ai giovanissimi nell'arco di tre anni: Sixteen Candles - Un compleanno da ricordare (1984), Breakfast Club (1985), La donna esplosiva (1985) e appunto questo, che chiude il ciclo. Probabilmente sulla scia del Tempo delle mele francese (anno 1980), Hughes capì che era il momento di dare spazio con sincerità alla generazione di adolescenti di quegli anni.

Il protagonista Ferris Bueller, interpretato da Matthew Broderick, lanciatissimo dopo Wargames (1982), è un liceale ribelle, che trascina la sua ragazza Sloane (Mia Sara) e l'inibito amico Cameron (Alan Ruck) in una "sega" da scuola, di quelle epocali. Se volete sognare o sforzarvi, il giorno preciso raccontato nel film è il 5 giugno 1985. Condividendo con lo stesso pubblico le sue tecniche per i sotterfugi e la propria filosofia di vita, Ferris attraversa Chicago facendosi notare come meglio può, finché la sua stessa condotta non conduce indirettamente l'amico Cameron a prendere coscienza del timore che prova verso suo padre.

Narra la leggenda che Hughes scrisse il film in meno di una settimana, girandolo in tre. Con un budget di nemmeno 6 milioni di dollari, Una pazza giornata di vacanza portò a casa in America oltre 70 milioni, un rapporto costi-ricavi che oggi forse hanno soltanto gli horror. Per chi frequentava il liceo in quel momento, Ferris Bueller's Day Off divenne un simbolo, un sogno d'evasione e allo stesso tempo una valvola di sfogo alle proprie angosce, perfettamente rilette dallo scatenato Ferris in una frase che rivolge al pubblico: "La vita va bella veloce. Se non vi fermate a guardarvi intorno una volta ogni tanto, potreste mancarla."



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming