News Streaming

Stanley Kubrick su Infinity: Il dottor stranamore, Shining, Full Metal Jacket

14

Il maestro rappresentato con tre tra i suoi lavori più significativi sul canale di streaming on demand.

Stanley Kubrick su Infinity: Il dottor stranamore, Shining, Full Metal Jacket

Il genio di Stanley Kubrick è rappresentato sul servizio di streaming on demand Infinity, con tre dei suoi lungometraggi più famosi. Osserviamoli in ordine cronologico.

Il dottor stranamore -  Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba (1964) è una delle più famose farse antimilitariste della storia del cinema. Basato sul libro Red Alert di Peter George, vede un generale impazzito innescare le premesse per un olocausto nucleare, comandando un attacco all'URSS. Nella War Room tutti cercano di arginare la crisi: il Presidente non sa che pesci prendere, mentre il generale Buck Turgidson (uno straordinario George C. Scott) tutto sommato non è così contrario all'idea di uno scontro. Il film ricevette ben quattro nomination all'Oscar, per miglior film, migliore regia, migliore sceneggiatura non originale e miglior attore protagonista, Peter Sellers. Per quest'ultimo il film fu un vero tour de force fregolesco, dato che interpreta ben tre personaggi: il sobrio capitano inglese Mandrake, il pavido Presidente Muffey e il delirante Dottor Stranamore, un ex-nazista ora collaboratore degli Stati Uniti.


Nonostante non fosse stato molto gradito a Stephen King, autore del romanzo omonimo, Shining (1980), con Jack Nicholson e Shelley Duvall, è considerato uno dei migliori horror della storia. Shining sfoggia un utilizzo pionieristico della steadicam (nella celebre sequenza del triciclo nel corridoio), una generale inquietante perfezione formale e una capacità incredibile di adattarsi ai gusti cinematografici contemporanei, se si considera che l'autore aveva mosso nel cinema i primi passi negli anni Cinquanta. Shining racconta della pazzia che travolge progressivamente lo scrittore Jack Torrance: l'uomo accetta di trasferirsi d'inverno all'Overlook Hotel, con moglie e figlio (psichico), ignorando che l'edificio è un luogo maligno che lo travolgerà. Incredibilmente, Shining ricevette due nomination ai Razzie, per il peggior regista e la peggior attrice (Duvall): vedere per capire che anche i Razzie a volte sbagliano...


Full Metal Jacket (1987) affronta di nuovo il tema del militarismo, ma questa volta dal punto di vista di un marine (Matthew Modine), che osserva gli effetti devastanti che la guerra del Vietnam ha sui suoi commilitoni. Il film è diviso in una parte che riguarda l'addestramento e in un'altra che segue le reclute al fronte. Indimenticabili i personaggi di "Palla di Lardo" (Vincent d'Onofrio) e del violentissimo sargente maggiore Hartman (R. Lee Ermey, nomination al Golden Globe, che prima di darsi alla recitazione era stato sul serio un sergente istruttore dell'esercito). Il film ricevette anche una nomination all'Oscar per la migliore sceneggiatura non originale, tratta dal romanzo di Gustav Hasford.




  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming