News Streaming

Robin Williams drammatico su Infinity: Risvegli, Insomnia e La leggenda del re pescatore

170

Tre film mostrano tutte le qualità dell'attore che sapeva andare ben oltre la risata.

Robin Williams drammatico su Infinity: Risvegli, Insomnia e La leggenda del re pescatore

Robin Williams, scomparso nel 2014, rimane uno degli attori più amati degli ultimi trent'anni. Infinity a maggio lo celebra in streaming con tre film che ne mostrano il lato più drammatico, quello che occasionalmente veniva a galla anche nelle commedie, ma che in Risvegli, Insomnia e La leggenda del re pescatore ha preso la ribalta, mostrando al pubblico un attore a tutto tondo, non un semplice commediante.

In Risvegli (1990), interpretato da un magistrale Robert De Niro, Robin porta sullo schermo Oliver Sacks, il medico realmente esistito che trovò una cura, purtroppo di breve durata, per l'encefalite letargica. Il film di Penny Marshall narra il rapporto tra il dottore e Leonard (De Niro). Williams ottenne una nomination ai Golden Globe come migliore attore in un'opera drammatica, mentre il film registrò tre nomination all'Oscar, per miglior film, miglior attore protagonista (De Niro) e migliore sceneggiatura non originale.


In Insomnia (2002) di Christopher Nolan, Robin spiazzò il pubblico interpretando l'assassino Walter Finch, che mette a dura prova un confuso ma deciso detective che ha le fattezze di Al Pacino. Remake di un omonimo film norvegese del 1997, Insomnia rimane un'esperienza piuttosto disturbante e intrigante.


In La leggenda del re pescatore (1991, disponibile più avanti nel mese), Robin è Parry, un senzatetto impazzito per causa (indiretta) di un DJ radiofonico (Jeff Bridges), ora disperato ma affascinato dalla personalità di Parry. Raccontato dal talento visionario di Terry Gilliam, il film garantì a Williams un Golden Globe come miglior attore in una commedia, nonché una nomination all'Oscar come miglior attore protagonista.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming