News Streaming

Netflix totalizza 16 milioni di nuovi abbonamenti nei primi quattro mesi del 2020

La previsione di Netflix, prima del Coronavirus, parlava di 7 milioni di nuove sottoscrizioni: è trionfo, dai risvolti amari.

Netflix totalizza 16 milioni di nuovi abbonamenti nei primi quattro mesi del 2020

Le previsioni per il "primo quarto" del 2020 di Netflix, prima dell'emergenza Covid-19 e relativo isolamento quasi globale, prevedevano 7 milioni di nuovi abbonamenti. Sono molti di più: in una lettera agli azionisti da parte dell'azienda, si parla di un boom senza precedenti di nuove 15.770.000 sottoscrizioni, oltre il doppio rispetto alle previsioni. Chiaramente, l'euforia viene celata con una certa freddezza, consapevoli che la questione va analizzata da tutti i punti di vista di fronte agli azionisti (che, aggiungiamo, umanamente potrebbero anche essere non così soddisfatti della pandemia, vogliamo sperare).
La dirigenza di Netflix fa notare che la maggior forza del dollaro ha abbassato il valore degli introiti provenienti dall'estero, aggiungendo comunque: “Si spera che i progressi compiuti contro il virus consentiranno ai governi di interrompere l'isolamento nelle case. Quando accadrà, ci aspettiamo che visualizzazioni e crescita declinino." Inoltre nella lettera si parla di una strategia cauta: si rimanderanno alcune spese per produzioni nuove, aumentando il flusso di cassa, rimandando più o meno di quattro mesi la pubblicazione di alcuni contenuti.
La notizia del boom era ad ogni modo ampiamente prevedibile, se si tengono in conto gli impressionanti numeri relativi alle visualizzazioni delle ultime serie più attese, come vi abbiamo raccontato. Leggi anche La casa di carta: Numeri pazzeschi per la Parte 4, battuto anche il fenomeno Tiger King



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming