News Streaming

Netflix Italia si dà alla commedia italiana anni 90

1

Ci sono Johnny Stecchino, Mediterraneo, Ricky e Barabba e Abbronzatissimi.

Netflix Italia si dà alla commedia italiana anni 90

Netflix Italia nel mese di ottobre comincia a proporre in streaming  la commedia italiana degli anni 90, in omaggio a quella nostalgia che, dopo aver innestato il culto degli anni Ottanta, si appresta ad allargarsi al decennio successivo, ormai lontano vent'anni.

Tra i titoli citati, due lavori d'autore, campioni d'incasso e amati anche dalla critica: il generazionale e al contempo storico Mediterraneo di Gabriele Salvatores, premio Oscar per il miglior film straniero, e Johnny Stecchino di e con Roberto Benigni, una commedia degli equivoci diventata proverbiale e entrata nell'immaginario collettivo.
Siccome però non si vive solo del "cinema d'autore", ecco arrivare anche Abbronzatissimi e Abbronzatissimi 2 - Un anno dopo, dello scomparso regista Bruno Gaburro, incentrati sulle peripezie di un Jerry Calà alquanto in forma.
E' del 1992 la seconda regia di Christian De Sica, Ricky e Barabba, dove Renato Pozzetto è un uomo d'affari in crisi sentimentale e finanziaria, costretto ad accompagnarsi a un micidiale senzatetto interpretato dallo stesso De Sica.
Di fine anni Novanta sono le commedie di attori/registi come Leonardo Pieraccioni, scrittore in cerca d'amore in Il pesce innamorato, e Vincenzo Salemme, boss malavitoso che si ritrova innamorato di un maresciallo dei carabinieri in Amore a prima vista.
Del 1997 è poi il corale Camere da letto di Simona Izzo, con Ricky Tognazzi, Giobbe Covatta e Diego Abatantuono, tra gli altri.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming