News Streaming

Netflix in Italia: come vederlo su un normale televisore?

697

Tutti ne sentono parlare, non per tutti il processo è ovvio, e il 22 ottobre si avvicina

Netflix in Italia: come vederlo su un normale televisore?

Dopodomani, il 22 ottobre, il servizio di streaming Netflix sbarcherà ufficialmente in Italia. Vi abbiamo parlato delle modalità di abbonamento e costi, vi abbiamo parlato delle serie in arrivo (e anche di un film esclusivo), ma il clamore sta lasciando indietro qualcuno.

Per chi vive l'informatica in modo naturale, l'idea che si possa guardare la tv con una connessione internet è assolutamente ovvia, ma non tanto per le generazioni non nate in epoca digitale, che si sono faticosamente adattate a Sky e/o digitale terrestre. Netflix dovrà superare questo scoglio culturale (non solo i problemi di banda italiani!), se non vorrà rallentare. Il battage che circonda Netflix è al momento superiore a quello di soluzioni tecnicamente analoghe ma già attive, come Chili TV, Wuaki, Google Play, iTunes e similari, quindi è probabile che attiri l'attenzione anche di chi aveva fatto orecchie da mercante alle citate opzioni, magari questa volta attirato dai prezzi stracciati e dalla promessa flessibilità del servizio Netflix. Questa veloce guida è per loro, ma anche per chi voglia rinfrescarsi la memoria.

Come presupposto, a Netflix (così come agli altri servizi di questo tipo) si accede inserendo le credenziali del proprio abbonamento, userid e password... in un qualcosa. In uno strumento che sia connesso alla rete internet per visualizzare lo streaming, che in parole povere è un video trasmesso via internet (tipo YouTube, ecco). Insomma, non si tratta di usare "decoder". L'uso più naturale e ovvio è quindi quello tramite PC, tablet o smartphone: vi collegate e guardate quello che volete lì, seduti, in piedi, stravaccati, con la lente d'ingrandimento, con la schiena maciullata. In quel caso serve solo un'app o un browser. Ma questa guida è soprattutto per chi non ne ha voglia o non concepisce l'idea di un film o un telefilm visto in condizioni "moderne".

Nel caso abbiate una "Smart TV"

I televisori di recentissima generazione sono classificati in molti casi come "Smart TV": la loro "intelligenza" sta nell'essere anche un computer, quindi possono collegarsi a internet tramite wi-fi (e il vostro router). Sul sito ufficiale di Netflix i televisori LG, Panasonic, Philips, Hisense, Samsung, Sharp, Sony e Toshiba sono classificati come "predisposti" al servizio Netflix. Non è però scontato che l'applicazione sia effettivamente disponibile per il vostro modello, quindi sarebbe prima il caso d'informarsi nello specifico prima di lanciarsi. "Netflix" dovrebbe comunque apparire tra le opzioni una volta connessi (ed eventualmente effettuato l'aggiornamento di sistema).

Nel caso abbiate un televisore normale

Okay, il vostro televisore sarà pure buono, ma non si collega a internet. Non è "smart", ma in fondo gli volete ancora bene e non volete giudicarlo per questo. Bisogna collegarsi in qualche altra maniera. Vediamo quali opzioni abbiamo.

Usare lettori per lo streaming
Si tratta di apparecchi (di fatto minicomputer), che si inseriscono nella presa HDMI del vostro televisore e si collegano via wi-fi a internet. I due più famosi al momento, ufficialmente supportati da Netflix, sono Chromecast (compattissimo!) e Apple TV. Queste due soluzioni presentano un altro succoso vantaggio: vi consentiranno anche di godere dei contenuti rispettivamente di Google Play e iTunes! Fateci un serio pensierino.

Lettori Blu-ray
Alcuni lettori Blu-ray/dvd più sofisticati sono anche "smart", fungendo da lettori di streaming. In questo caso vale lo stesso discorso fatto per le Smart TV. La voce ufficiale di Netflix ci dice che modelli di LG, Panasonic, Samsung, Sony e Toshiba dovrebbero essere collaborativi. Verificare prima di darlo per scontato è sempre un suggerimento valido.

Set Top Box
In via ufficiale Netflix supporta TimVision di Telecom Italia. L'apparecchio, oltre a fornirvi servizi e tv per Telecom, vi aprirà le porte di Netflix.

Console per videogiochi
Se giocate con Playstation (3 e 4), Xbox (360 e One) o Wii U - chiaramente collegate a internet tramite rete fissa o wi-fi - avrete (o avete già) a disposizione un'apposita applicazione Netflix per usufruire del servizio. Si potranno vedere contenuti anche sul Nintendo 3DS.

Nella speranza di esservi stati d'aiuto in vista dell'evento nerdico planetario Netflix Italia, previsto per il 22 ottobre, vi segnaliamo la pagina di supporto ufficiale.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming