News Streaming

Netflix dopo Klaus, La famiglia Willoughby e Over the Moon, punta su sei film animati all'anno

1

Netflix alza la posta delle sue produzioni animate di alto livello, dopo Klaus, La famiglia Willoughby e l'imminente Over the Moon: possibili sei cartoon di alto livello all'anno?

Netflix dopo Klaus, La famiglia Willoughby e Over the Moon, punta su sei film animati all'anno

Netflix, si sa, è la patria delle produzioni a medio budget che Hollywood teme, ma ultimamente ha tutta l'intenzione di diventare anche un attore importante nei film di animazione, progettando addirittura sei lungometraggi animati all'anno, di alto livello: la partenza ufficiale con Klaus l'anno scorso è stata salutata con una meritata nomination all'Oscar (che per quanto ci riguarda doveva trasformarsi in statuetta), però anche la tecnica sopraffina di La famiglia Willoughby uscito in aprile soddisfa appassionati e pubblico, mentre si attende Over the Moon il 23 ottobre. Ecco le parole del vice di Netflix, Ted Sarandos:

La nostra ambizione per l'animazione in questo momento non è solo di proporci come un altro studio che la fa. Stiamo per arrivare al punto di pubblicare sei film animati all'anno, una cosa che nessun grande studio ha mai fatto, questo a prescindere dalla nostra offerta molto solida di serie animate.

Netflix come produttore di film di animazione

Con un Soul che andrà ad arricchire (seppur tra le polemiche) l'offerta esclusiva streaming di Disney+, la battaglia di Netflix si fa molto dura, ma il colosso ha intenzione di giocarla come si deve: sono in lavorazione il Pinocchio dark in stop-motion di Guillermo del Toro, Apollo 10 1/2: A Space Age Adventure di Richard Linklater, My Father’s Dragon di Nora Twomey e persino un grande ritorno del maestro Henry Selick con Wendell and Wild. C'è da dire che Netflix può permettersi logisticamente questa potenza di fuoco perché si appoggia a studi esterni che operano in indipendenza, finanziati ma non ospitati in sedi direttamente controllate, come invece è il caso dell'animazione Disney, Pixar, DreamWorks, Sony etc.

Netflix come distributore di film animazione

Va aggiunto che Netflix ha fatto da distributore di altri lunghi animati, in determinate nazioni: per esempio l'apprezzatissimo Dov'è il mio corpo in Italia è un film Netflix, così come i più modesti Mamma, ho scoperto gli gnomi! e Next Gen. Il pregio di questa strategia aggressiva è anche nella varietà: Klaus ha rilanciato l'animazione 2D, nella Famiglia Willoughby si simula la stop-motion, Over the Moon è pura classica CGI, e nel frattempo tutto lo Studio Ghibli è a portata di click o telecomando. Mancherà un'unità stilistica e autoriale, ma forse si può chiudere un occhio!

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming