L'aereo più pazzo del mondo in streaming su Amazon Prime Video

- Google+
56
L'aereo più pazzo del mondo in streaming su Amazon Prime Video

L'aereo più pazzo del mondo (1980) è disponibile in streaming su Amazon Prime Video. Vi sembrerà ridondante segnalarlo, però a distanza di quasi quarant'anni non solo rimane un classico della risata, ma nel 2010 è stato inserito nella Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti: liberi di non crederlo, ma la pietra miliare di Jerry Zucker - Jim Abrahms - David Zucker è stata giudicata "culturalmente, storicamente o esteticamente significativa". Con questo giudizio è lo Stato stesso che si occupa di garantire la sopravvivenza di un'opera d'ingegno. L'aereo più pazzo del mondo è uno dei film comici che è riuscito a conquistare questo privilegio, in compagnia di opere che con la clownerie hanno poco a che fare, come Star Wars e Il mago di Oz.

Il trio "ZAZ" concepì il film come una parodia del filone Airport, disaster movie incentrati su aerei in avaria, un ciclo di enorme successo popolare a Hollywood negli anni Settanta. L'idea geniale fu quella di coinvolgere attori fino a quel momento considerati "seri": Robert Stack, Robert Hays e soprattutto Leslie Nielsen, che scoprì una nuova carriera dimostrando un talento innato e mai esplorato per la buffoneria.
Non è però la parodia slavata alle quali ci siamo abituati nel corso degli anni: la velocità di gag surreali e metalinguistiche è ultrasonica, non c'è scena in cui non si venga sorpresi da un dialogo, da un'invenzione visiva o da un dettaglio fuori di testa. Un accumulo costante che frulla presa in giro sottile, surrealismo lunare o pura, totale scemenza priva di vergogna. La visione su Amazon Prime Video permette anche di apprezzare il lungometraggio in lingua originale, cogliendo meglio alcuni giochi di parole che la pur ottima versione italiana non era riuscita a domare. A distanza di tanti decenni, L'aereo più pazzo del mondo rimane un'esperienza vera, in grado di rimettere di buonumore anche nei momenti più bui, a patto che ci si ricordi di lasciarsi andare. Attiva Amazon Prime Video



Domenico Misciagna
  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Lascia un Commento
Lascia un Commento