Kubo e la spada magica, il film di animazione in streaming su Infinity

-
16
Kubo e la spada magica, il film di animazione in streaming su Infinity

E' disponibile in streaming su Infinity il film di animazione Kubo e la spada magica (2016), realizzato dalla Laika di Coraline e la porta magica, girato in stop-motion e considerato uno dei migliori lungometraggi animati degli ultimi anni. La regia è affidata all'esordiente Travis Knight, già animatore sui precedenti film e di recente autore del Bumblebee con cui è stata rilanciata la saga di Transformers.

Il film racconta di Kubo, figlio illegittimo di un samurai e di una dea, che ha rinunciato per amore alla propria immortalità. La madre protegge il piccolo finché il mondo degli spiriti, cioè la famiglia della mamma, non comincia a reclamarlo: Kubo sa che per difendersi dovrà trovare delle armi magiche, e partirà alla ricerca del suo destino in compagnia di un samurai scarafaggio e di una scimmia parlante, in realtà il suo amuleto portato in vita dalla magia dell'affettuosa madre.

La Laika con Kubo riesce ancora una volta a ridefinire i confini della stop-motion, aiutandosi molto poco con la CGI (usata per esempio per l'animazione dell'oceano). La fluidità della vecchia tecnica del passo uno lascia stupefatti, anche perché l'eleganza formale del film, la ricercatezza della sua direzione artistica, sono una gioia per gli occhi. Tutto è peraltro al servizio di una vicenda complessa: fiabesca nel senso più nobile dell'espressione, dove la fantasia costruisce una complessa elaborazione del lutto, tra un'avventura rocambolesca e l'altra.
Ha ricevuto due nomination all'Oscar, una come miglior film animato, l'altra (prima volta per un cartoon) per i migliori effetti visivi. Guarda Kubo e la spada magica su Infinity



Domenico Misciagna
  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Lascia un Commento
Lascia un Commento