News Streaming

Jack Ryan, prima di John Krasinski, tra Harrison Ford e Chris Pine in streaming

15

La serie è appena stata resa disponibile su Amazon Prime Video, ma noi recuperiamo i lungometraggi cinematografici sui servizi on demand.

Jack Ryan, prima di John Krasinski, tra Harrison Ford e Chris Pine in streaming

La serie tv Tom Clancy's Jack Ryan è disponibile da qualche giorno su Amazon Prime Video, ma il personaggio creato dal grande scrittore americano nel lontano "La grande fuga dell'Ottobre Rosso" nel 1984, ex-marine agente della CIA, è stato interpretato negli anni da più attori. Ripercorriamo le star e i film che si sono succeduti nei decenni, indicando dove recuperarne la visione su alcuni dei tanti servizi di streaming on demand.

E' proprio il romanzo La grande fuga dell'Ottobre Rosso a diventare il primo adattamento cinematografico della serie. Il film è Caccia a ottobre rosso di John McTiernan. L'anno d'uscita è il 1990. Protagonista è un titanico Sean Connery nei panni del comandante russo Marko Ramius, in un sottomarino sovietico di nuova concezione: vuole segretamente disertare e passare il mezzo agli Americani, i quali però - Jack in primis - sono sicuri di un attacco diretto alle loro coste. Ryan ha qui per la prima e unica volta il volto di Alec Baldwin.
Trovate Caccia a Ottobre Rosso a noleggio in HD su Infinity, per 3 euro.



Ryan diventa mattatore delle sue storie e un personaggio compiutamente seriale nei due successivi film, Giochi di potere (1992) e Sotto il segno del pericolo (1994), entrambi diretti da Phillip Noyce, solidi successi interpretati da un Harrison Ford ancora sulla cresta dell'onda come eroe d'azione. Nel primo lungometraggio Jack, ormai in pensione, s'intromette per caso in un attentato al Segretario di Stato dell'Irlanda del Nord, diventando poi il bersaglio di una cellula dell'IRA. Nel secondo film Ryan accetta di diventare il presidente dell'intelligence quando il suo mentore deve lasciare l'incarico per problemi di salute: la sua facciata di incorruttibilità viene utilizzata per ottenere finanziamenti dal congresso per combattere i cartelli della droga colombiani. A sua insaputa, però, la gestione dei fondi è molto libera...
Giochi di potere si può noleggiare in HD per 4 euro su Google Play e iTunes, mentre Sotto il segno del pericolo è in streaming flat su Infinity e Netflix.

Dopo uno stop di otto anni, il personaggio è rilanciato in Al vertice della tensione (2002), dove ha le fattezze di Ben Affleck. Il protagonista torna giovane, ancora analista della CIA, alle prese con un gruppo neonazista che vuole provocare una guerra tra Stati Uniti e Russia. La regia è di Philip Alden Robinson, nel cast c'è anche Morgan Freeman.
Al vertice della tensione è noleggiabile in HD per 4 euro su iTunes, Google Play, Rakuten TV e Microsoft Film e TV.



Non ha funzionato al botteghino l'ultimo tentativo di reboot, Jack Ryan - L'iniziazione (2014) di Kenneth Branagh, per la prima volta non basato sul alcun romanzo di Clancy. Per Jack si cambia di nuovo attore e si punta su Chris Pine, interprete di un protagonista alle prime armi, seriamente ferito in Afghanistan tra i marine e poi analista economico per la CIA, nello scenario post-11 settembre. Il villain è portato sullo schermo dallo stesso Branagh, ed è un magnate russo intenzionato a vendicarsi degli Stati Uniti dopo l'intromissione nella guerra in Afghanistan.
Jack Ryan - L'iniziazione è disponibile in flat su Sky Go e Now Tv.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming