News Streaming

Il Padrino su Infinity: la saga di Francis Ford Coppola completa in streaming

14

Il servizio on demand offre tre capisaldi della carriera del regista a della cinematografia americana.

Il Padrino su Infinity: la saga di Francis Ford Coppola completa in streaming

Una delle più celebri saghe della storia del cinema, quella del Padrino di Francis Ford Coppola, è disponibile nei suoi tre atti sul servizio di streaming on demand Infinity, anche in lingua originale.



Il Padrino (1972) vede il sofferto passaggio di consegne tra il gangster Don Vito Corleone (Marlon Brando) e suo figlio Michael Corleone (Al Pacino), riluttante nel prendere le redini della famiglia mafiosa quando il genitore muore. Basato sul romanzo omonimo di Mario Puzo, che lo adattò con lo stesso Coppola, il film attorniava i due grandiosi protagonisti con un cast di "comprimari" a cui la definizione non può che stare stretta: Diane Keaton, James Caan, Robert Duvall e Talia Shire, prima di diventare l'Adriana di Rocky. Il lungometraggio vinse tre Oscar, per il miglior film, il miglior attore protagonista (a Brando, che per protesta mandò a ritirarlo un'indiana d'America) e la migliore sceneggiatura non originale. La meravigliosa colonna sonora di Nino Rota sfiorò l'Oscar, ma fu squalificata perché il compositore aveva riutilizzato parte delle musiche di Fortunella (ma Rota vinse comunque il Golden Globe).



Il Padrino - Parte II (1974) riesce a essere all'altezza del precedente, cambiando la struttura narrativa: si seguono infatti in parallelo l'attività di Michael Corleone (Pacino) e l'ascesa di Don Vito, arrivato negli States agli inizi del secolo, in flashback interpretati da Robert De Niro nel ruolo che fu di Brando. Questa volta gli Oscar furono addirittura sei: miglior film, miglior attore non protagonista (De Niro), migliore regia, migliore sceneggiatura non originale, migliori scenografie e migliori musiche (ma Rota non si presentò a ritirare il premio). Il direttore della fotografia Gordon Willis ancora una volta mancò un riconoscimento, nonostante avesse confermato con questo lavoro un approccio non banale per il periodo.



Il Padrino - Parte III (1990) racconta invece di un Don Vito Corleone (Pacino), ormai settantenne, che cerca di lasciarsi la violenza alle spalle con opere di bene, mentre sua figlia Mary (Sofia Coppola) s'innamora del cugino Vincent Mancini (Andy Garcia). Nonostante sette nomination a Oscar e Golden Globe, il terzo capitolo non riuscì a replicare il successo dei precedenti, forse a causa del grande lasso di tempo che era trascorso dal periodo in cui la saga aveva rivoluzionato il mondo del cinema. Nonostante questo, rimane una tappa imprescindibile del grande affresco dipinto da Coppola e Pacino.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming