News Streaming

Ghost e Point Break: 30 anni di indimenticabile Patrick Swayze su Infinity+

36

Il compianto Patrick Swayze è presente in due suoi film tra i più amati su Infinity+: Ghost e Point Break, simboli cinematografici degli anni Novanta.

Ghost e Point Break: 30 anni di indimenticabile Patrick Swayze su Infinity+

Se si pensa alla carriera di Patrick Swayze, scomparso anzitempo nel 2009, non possono non venire in mente due culti che hanno caratterizzato gli anni Novanta, cioè Ghost di Jerry Zucker e Point Break di Kathryn Bigelow, entrambi disponibili in streaming su Infinity+ inclusi nella sottoscrizione: fondamentale in questi film ma mai mattatore tanto da coprire i colleghi, Swayze è stata una presenza che ha caratterizzato la cinematografia per un'intera generazione.

Ghost, Patrick Swayze partner ideale e grande spalla comica

A pensarci bene, Ghost (1990) è un film che mise alla prova Patrick Swayze in tre diverse maniere, in un lungometraggio che ha più anime... e ci si perdoni il gioco di parole, visto che si parla di fantasmi. È rimasto nell'immaginario collettivo l'amoreggiare tra Sam e Molly (Demi Moore) al tornio, sulle note di Unchained Melody, e sicuramente è nodale nel film la storia di un amore che non vuole morire, nonostante Sam sia stato ucciso e abbia lasciato la povera Molly in una difficile elaborazione del lutto. Ghost è anche un film fantastico, dove Swayze, interpretando un fantasma, deve interagire con le scene e gli altri attori in modo particolare e non convenzionale. Infine Ghost è anche un film comico, e Patrick diventa in quei casi la spalla di un vulcano di espressività come Whoopi Goldberg, la medium che farà da tramite tra lo spirito di Sam e l'affrata Molly.
Tre film in uno, se ci si pensa, per un intrattenimento made in Hollywood tra i meno attaccabili, difficile da liquidare anche se si è tra quelli che normalmente non amano i drammi sentimentali... Guarda Ghost - Fantasma su Infinity

Point Break, l'action-thriller iconico con Patrick Swayze e Keanu Reeves

Appena un anno dopo Ghost, nel 1991, Patrick Swayze è un personaggio completamente diverso nel duro Point Break di Kathryn Bigelow, dove divide la scena con una stella in ascesa come Keanu Reeves. Nemmeno questo è un film con una lettura unica, perché se da un lato è una classica storia su un poliziotto (Reeves) inflitrato in una banda di rapinatori, la sua dinamica è ambigua: Johnny rimane affascinato dal modo in cui la banda di surfisti capeggiata da Bodhi (Swayze) prende la vita, tanto da subirne il respiro di libertà e anarchia, rendendolo meno convinto nella sua missione. Point Break non è poi meno iconico di Ghost, grazie all'indovinata idea visiva per cui la banda agisce con maschere raffiguranti i presidenti degli Stati Uniti: per la cronaca, erano Ronald Reagan, Richard Nixon, Lyndon B. Johnson e Jimmy Carter.
Sul set Patrick rifiutò controfigure nella maggior parte dei casi: non solo per le scene di surf, ma anche per i lanci dall'aereo. Swayze infatti era già un paracadutista provetto prima di firmare il contratto per Point Break! Guarda Point Break su Infinity

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming