News Streaming

Disney+, i classici animati del canone ancora assenti in streaming

173

Abbiamo cercato sul Disney+ i film d'animazione più famosi del canone e qualche ibrido storico in live-action: assenze illustri?

Disney+, i classici animati del canone ancora assenti in streaming

Il servizio di streaming Disney+ è partito la settimana scorsa: al di là dell'offerta che ci è stata spesso ribadita dal marketing, tra Marvel, Lucasfilm, serie tv animate e non, classici Disney e Pixar, l'appassionato può scavare più a fondo. Specialmente, considerando che il Disney+ mette o metterà a disposizione un archivio immenso, ci domandiamo: cosa manca all'appello?
Cominciamo dal cinema d'animazione di culto, in particolare dal canone dei lungometraggi animati, quelli firmati proprio dai Walt Disney Animation Studios, dal 1937 di Biancaneve e i sette nani per finire con Frozen 2 del 2019. Premettiamo che quest'ultimo sul Disney+ italiano non c'è ancora, ma non è un'assenza che ci stupisce: è ancora presto, e già la sua presenza sul servizio americano è stata classificata come gentile "eccezione" per l'emergenza Coronavirus. Leggi anche Disney+, catalogo film e serie TV, quanto costa e come vederlo

Ci stupisce molto di più non riuscire a richiamare in alcuna maniera La spada nella roccia (n.18 nel canone): il culto del 1963 diretto da Wolfgang Reitherman manca, privandoci della nostre dose di Maga Magò, per ora. Meno strana l'assenza del raro Musica, maestro! del 1946 (n.8 del canone), uno dei "package films" che Walt Disney produsse durante la guerra, collezione di cortometraggi (tra cui Pierino e il lupo) più o meno omogenei negli intenti poetici. D'altronde Musica, Maestro! è apparso in dvd sul nostro mercato solo da un paio d'anni: diamo per scontato che, quando debutterà sul servizio, mancherà del corto già censurato in home video, cioè il guerrafondaio grottesco The Martins and the Coys ("I Testoni e i Cuticagna", nella prima edizione italiana doppiata dal Quartetto Cetra).
EDIT DEL 1-4-2020: La spada nella roccia è arrivato sul servizio, Musica, maestro! è ancora latitante. Leggi anche La nostra recensione di La spada nella roccia

Ci piacerebbe però ancora di più che fossero valorizzati i film ibridi di riprese dal vero e animazione, non facenti parti del canone ma piuttosto importanti per un discorso filologico completo. Bene che ci sia la docufiction (con un paio di corti animati) Il drago riluttante del 1941 (era "recalcitrante"), preziosa per esplorare gli studi Disney in quel frangente storico. Sarebbe però interessante trovare la stop-motion di James e la pesca gigante (1996) di Henry Selick, per fortuna presente per lo meno con l'imprescindibile Nightmare Before Christmas (fosse mancato quello, avremmo disdetto l'abbonamento). Riteniamo poi nodale, per la rilettura della fiaba che avrebbe poi generato Frozen e Maleficent, l'ironia musical sugli stereotipi di Come d'incanto (2007) con Amy Adams, altra grande assenza alla quale speriamo sia posto rimedio quanto prima. Ci piacerebbe fosse poi salvato un film dal vero, con piccoli ma gustosi inserti animati, intitolato Tanto caro al mio cuore: una semplice fiaba rurale del 1949, parecchio amata da Walt.


Non abbiamo invece speranze, perché siamo realistici, su ciò che è stato spietatamente censurato in toto: sappiamo che I racconti dello zio Tom (1946), per esplicita ammissione del presidente Bob Iger, sparirà fino a nuovo ordine, giudicato troppo razzista per gli occhi attuali. Non è mai nemmeno stato pubblicato in dvd e Blu-ray... Per analoghe ragioni dubitiamo che uno dei più sconosciuti progetti di propaganda bellica di Walt Disney, pagato interamente di tasca sua, sia posto sul Disney+: parliamo di quel curioso documentario Victory Through Airpower (1943), dove un esperto di aviazione erudiva il pubblico sulla pianificazione accorta dei mezzi aerei per avere la meglio sul nemico, con le sue teorie illustrate da sequenze animate. Pare che Churchill, dopo averlo visto, lo consigliò a Roosvelt. Leggende metropolitane?



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming