News Streaming

Apple TV Plus e lo streaming originale Apple con Spielberg, Sofia Coppola e J. J. Abrams

2

Nella conferenza Apple di ieri, novità su contenuti originali e una riorganizzazione del servizio Apple TV.

Apple TV Plus e lo streaming originale Apple con Spielberg, Sofia Coppola e J. J. Abrams

La conferenza Apple di ieri ha portato diverse novità nel settore streaming della casa di Cupertino, come si è vociferato ampiamente nelle settimane precedenti.

Il servizio Apple TV Plus si propone di sfidare i colossi come Netflix e Amazon Prime Video con la produzione di contenuti originali esclusivi, non solo di fiction, ma anche d'informazione: la "tv come dovrebbe essere". Una buona maniera di convincere l'uditorio delle intenzioni sono state le sponsorizzazioni di (tra gli altri) Steven Spielberg (che riprenderà Storie incredibili), Sofia Coppola, J. J. Abrams, Jennifer Aniston e Reese Witherspoon (le due per The Morning Show), Steve Carell e Oprah Winfrey, nella scuderia di queste produzioni televisive che puntano al massimo della qualità. Ironiche a questo punto le polemiche di Steven Spielberg su Netflix, anche se, prima di abbandonarsi a cattiverie nei riguardi di Steven, va sottolineato come il regista miri su Apple TV+ a un contenuto di tipo smaccatamente televisivo (le sue proteste riguardavano appunto la confusione tra l'universo cinema e quello televisivo, ma non denigrava quest'ultimo).

Apple TV Channels è invece più in generale la nuova versione dell'Apple TV, sui dispositivi dedicati, in versione app per desktop e integrata su Smart TV Samsung, Vizio, LG e Sony. La riorganizzazione passa per un "look & feel" che ammicca a quello di Netflix, ma con un abbonamento variabile modulare, a seconda dei broadcast che l'utente vorrà seguire: almeno negli States si parla di Starz, Epix, CBS All Access, HBO, Showtime, Comedy Central e Cinemax.
Apple Arcade amplificherà il sostegno ai videogiochi, già elemento importante dell'offerta Apple, con un rinnovato catalogo di titoli in streaming e fruibili anche offline, indirizzato a iPhone, iPad, Mac e Apple TV. Tra i nomi di rilievo, Fantasian di Hironobu Sakaguchi (il creatore di Final Fantasy). Apple si occuperà di finanziare alcuni di questi progetti più importanti.
Apple News+ invece è l'inglobamento definitivo della piattaforma Texture: la possibilità dietro abbonamento di accedere ai contenuti di centinaia di pubblicazioni, tra quotidiani anche prestigiosi come il Los Angeles Times e riviste storiche come Rolling Stones, National Geographic e Time.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming