News Streaming

40 anni di Star Trek al cinema su Amazon Prime Video, reboot di J. J. Abrams compreso

76

Il servizio di Amazon propone Star Trek I The Motion Picture del 1979, più il "nuovo" Enterprise.

40 anni di Star Trek al cinema su Amazon Prime Video, reboot di J. J. Abrams compreso

Nel dicembre del 1979, due anni dopo i grandi successi di fantascienza di Incontri Ravvicinati del Terzo Tipo e Guerre Stellari, approdò al cinema Star Trek I - The Motion Picture: era il recupero, sotto forma di blockbuster per le sale, della mitologica serie tv di Gene Roddenberry andata in onda dal 1966 al 1969. Amazon Prime Video, servizio al quale avete accesso se siete in possesso di un account Amazon Prime, propone questo film e altri lungometraggi della saga, tra cui anche - quasi un involontario simbolo - il reboot del 2009 Star Trek, diretto da J. J. Abrams.




Star Trek I - The Motion Picture, in Italia noto semplicemente come Star Trek, non era nato in origine come un film per le sale. Dopo la chiusura della serie nel 1969, nella prima metà degli anni Settanta le numerose repliche e la prima convention di "trekker" nel 1972 avevano generato un culto, che dal 1975 in poi spinse la Paramount a interessarsi a una riproposta cinematografica, da sempre voluta da Roddenberry. Dopo il successo dei film di Lucas e Spielberg, tutto fu più veloce: fu allargato il copione per il pilota di un'abortita nuova serie tv, arrivando a uno script firmato dall'autore di sci-fi Alan Dean Foster e da Harold Livingston. La regia fu affidata a Robert Wise, una delle firme più storiche di Hollywood, detentore di uno dei record d'incassi assoluti con Tutti insieme appassionatamente, ma dietro anche alla prima versione di West Side Story. Il cast sarebbe stato quello storico della serie tv, richiamato in servizio.
Star Trek inizia proprio con un prologo che ha il sapore di una rimpatriata, quello che oggi si chiamarebbe "fanservice": si ammicca al trekker e allo spettatore che dà per scontati i personaggi. Il pubblico gioisce per il ritorno in servizio del Capitano Kirk (William Shatner) sull'Enterprise, seppur con modalità che non gli fanno troppo onore. Mentre una misteriosa fonte di energia si dirige con intenzioni distruttive verso la Terra, la nave viene mandata in avanscoperta, e l'equipaggio si riforma: McCoy (DeForest Kelley), Scott, Chekov, Sulu, Uhura. Solo Spock (Leonard Nimoy) sulle prime manca all'appello, ma c'è un motivo e non ci sarà molto da attendere per rivederlo in azione.
Tre le nomination all'Oscar, per le musiche adeguatamente mistiche di Jerry Goldsmith, gli effetti visivi dei veterani John Dykstra e Douglas Trumbull, nonché per le scenografie non più limitate dai budget televisivi. Il film, costato ben 35 milioni di dollari, incassò bene ma non fu un successo quanto i concorrenti citati: le cifre comunque furono sufficienti a dare nuova vita al franchise sul grande schermo, con ben nove sequel fino al 2002, prima del reboot. Guarda Star Trek I - The Motion Picture su Amazon Prime Video




E come dicevamo Amazon Prime Video non si fa mancare nemmeno lo Star Trek di J. J. Abrams con Chris Pine e Zachary Quinto, un reboot che ha scontentato alcuni tra i fan più legati all'identità primaria della saga, ma ha riscosso un certo successo. Si tratta di un "what if", dove si ipotizza un'origin story dell'Enterprise, con Kirk e Spock in una timeline alternativa, all'interno della quale ha un'importanza comunque lo Spock che tutti conosciamo, quello interpretato da Leonard Nimoy. Da un lato l'approccio permette agli autori di rivisitare caratterizzazioni e registro del marchio, dall'altro si prendono apertamente le distanze dall'originale, in modo tale da non andarlo a compromettere. Teoricamente, perché sempre di Star Trek si parla, e i trekker duri e puri sono rimasti di guardia. Il riscontro di pubblico ha comunque generato due sequel: Into Darkness - Star Trek (2011, presente sul servizio), ancora diretto da J. J. Abrams, e Star Trek Beyond.
Assistiamo nella storia a una missione dell'USS Enteprise per arginare la minaccia vendicativa del villain di turno: a bordo un equipaggio debuttante, che comprende tra le fila i rivali Kirk e Spock. Quando la situazione degenererà, dovranno appianare le loro divergenze. Nascerà uno spirito di squadra irripetibile. Guarda Star Trek su Amazon Prime Video Scopri Amazon Prime Video



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming