Spider-Noir è una serie tv statunitense, basata sul personaggio dei fumetti Marvel Spider-Man Noir, con protagonista il premio Oscar Nicolas Cage (Il ladro di orchidee, Via da Las Vegas). Ambientata in una New York degli anni '30 alternativa, racconta la storia di uno Spider-Man ormai in là con gli anni che si muove per la città come una sorta di investigatore privato, costretto a fare i conti con il suo passato da supereroe, l'unico e il solo che la città abbia mai avuto.
Il resto del cast include Lamorne Morris (New Girl) nel ruolo di Robbie Robertson, un giornalista ambizioso che non si cura del rischio e insegue storie adrenaliniche pur di fare progressi nella sua carriera; Brendan Gleeson (Mr. Mercedes) di un boss della mafia locale; Li Jun Li (Wu Assassins) di una cantante che lavora nel principale nightclub della città; Abraham Popoola (The Rig) di un veterano della Prima guerra mondiale in cerca di un'opportunità per andare avanti; e Jack Huston (Mayfair Witches) di una guardia del corpo.
Spider-Noir si basa su Spider-Man Noir, personaggio dei fumetti Marvel Comics anche conosciuto semplicemente come Spider-Noir o Noir, parte dell'universo Marvel Noir di Terra-90214. In questa realtà alternativa, questa versione di Spider-Man a tinte noir vive a New York durante la Grande Depressione. Il personaggio è stato creato da David Hine (testi), Fabrice Sapolsky (testi) e dall'italiano Carmine Di Giandomenico (disegni) e ha debuttato nel 2009 sulle pagine di Spider-Man: Noir. Lo Spider-Man di questa storia è dipinto come un eroe più cupo e malinconico e sono stati proprio questi aspetti a convincere Nicolas Cage a interpretarlo in versione live-action.
Nicolas Cage è stato coinvolto nella serie dopo aver prestato la propria voce a un'altra versione dello stesso personaggio nel film d'animazione del 2018 Spider-Man - Un nuovo universo, vincitore dell'Oscar come miglior film d'animazione. Inoltre, per Cage, Spider-Noir rappresenta la prima volta in una serie tv con un ruolo da protagonista.
Per rendere omaggio all'atmosfera noir del fumetto originale, la serie è stata resa disponibile in due versioni: una a colori e una in bianco e nero. Le riprese si sono svolte a Los Angeles, utilizzando apposite macchine da presa per il bianco e nero.
La costumista della serie, Trayce Field, è la stessa che ha disegnato il costume di Prowler indossato da Donald Glover nella sequenza live-action nel film d'animazione del 2023 Spider-Man: Across the Spider-Verse .
Attore | Ruolo |
---|---|
Nicolas Cage | Spider-Man Noir |
Lamorne Morris | Robbie Robertson |