Speciali Serie TV

Upfront 2014: CBS cambia tutto senza cambiare nulla

1

La rete presenta 8 novità. Battle Creek e The Mentalist in midseason. Ultima stagione per Due uomini e mezzo.

Upfront 2014: CBS cambia tutto senza cambiare nulla

Squadra che vince, non si cambia. CBS è l’unico dei cinque principali network americani a poterselo permettere. Sebbene non sia infallibile, ma sbarri gli occhi a chiunque sostenga che The Blacklist sia il nuovo drama più visto dell’anno, ricordando i numeri di Under the Dome la scorsa estate, e sebbene nell’ultima stagione abbia riscontrato più di qualche difficoltà nella fascia oraria delle 22:00 (dove hanno spiccato The Blacklist, le due Chicago e Scandal), la rete dell’Occhio arriva a questi Upfront (qui i precedenti resoconti di NBC, FOX ed ABC) con tutta la propria offerta confermata. Sedici serie. Fatta eccezione per How I Met Your Mother, terminata dopo nove stagioni per volere degli attori, le uniche serie cancellate non erano neppure in onda un anno fa. Questo la dice lunga sulla strategia adottata allora e sulle scelte, apparentemente più tradizionali, di quest’anno. Tronfio del grande successo popolare che CBS continua a riscuotere, il presidente Leslie Moonves si è detto certo che questa sia “la migliore era nella storia della televisione”, aggiungendo che “questo è un grande momento per essere nel business televisivo”. Il fatto che l’abbia precisato in una simile circostanza non è casuale. Ricordiamo infatti che gli Upfront servono anche ad attrarre i grandi inserzionisti. In altre parole, segnano l’inizio del periodo più importante per la vendita degli spazi pubblicitari.

Il palinsesto autunnale della rete cambia in modo profondo, benché la sostanza resti la stessa, anche per quanto riguarda le novità, che non si discostano molto dal brand, anzi, in alcuni casi sono costole dello stesso. The Big Bang Theory si sposta a lunedì. Potrebbe sembrare la risposta di CBS al successo di The Voice su NBC e all’arrivo di Gotham su FOX, ma si tratta in realtà di una scelta dovuta al debutto del football nella serata del giovedì. Non sarà così per sempre. Anzi, durerà solo poche settimane. Dopo aver dato manforte a Mom, la sitcom cederà il posto a 2 Broke Girls e tornerà nel suo solito slot, insieme con The Millers, Due uomini e mezzo, la cui dodicesima stagione è stato annunciato sarà l’ultima, e la nuova The McCarthys. La serata del lunedì perde un’ora di comedy per fare spazio al nuovo drama Scorpion, seguito da NCIS: Los Angeles, che lascia la serata del martedì, dove la sostituisce il nuovo spin-off ambientato a New Orleans. Anche CSI perde il suo slot, di nuovo, e si sposta nella serata della domenica, dove farà da staffetta a CSI: Cyber. Niente The Mentalist quindi, che tornerà in midseason, con Mike & Molly. Nel frattempo, nello slot che un tempo apparteneva a CSI debutta il nuovo thriller di Kevin Williamson Stalker.

A sorpresa, CBS non ordina How I Met Your Dad, lo spin-off di How I Met Your Mother. La responsabile della programmazione Nina Tassler ha così spiegato la scelta: “C’erano alcuni elementi nel pilota che non funzionavano. Abbiamo cercato di incoraggiarli a rifarlo, ma questo non accadrà per ora. Sono addolorata. Rifare il pilota non era quello che i produttori volevano. Da parte nostra, siamo convinti che farlo sia nel suo interesse”. Non c’è neppure Battle Creek, il discusso procedurale creato dall’ideatore di Breaking Bad Vince Gilligan. Anch’esso debutterà in midseason, così come lo farà la sitcom remake The Odd Couple, con protagonista Matthew Perry. Parlando di quest’ultima, Tassler ha detto scherzosamente: “Una grande serie con grandi auspici. Avremmo bisogno di una settimana di otto giorni”.

SERIE CONFERMATE

2 Broke Girls, Stagione 4
Blue Bloods, Stagione 5
Criminal Minds, Stagione 10
CSI, Stagione 15
Due uomini e mezzo, Stagione 12
Elementary, Stagione 3
Hawaii Five-0, Stagione 5
Mike & Molly, Stagione 5 (Midseason)
Mom, Stagione 2
NCIS, Stagione 12
NCIS: Los Angeles, Stagione 6
Person of Interest, Stagione 4
The Big Bang Theory, Stagione 8
The Good Wife, Stagione 6
The Mentalist, Stagione 7 (Midseason)
The Millers, Stagione 2

SERIE CANCELLATE/*CONCLUSE

Bad Teacher, Stagione 1
Friends With Better Lives, Stagione 1
Hostages, Stagione 1
How I Met Your Mother, Stagione 9 *
Intelligence, Stagione 1
The Crazy Ones, Stagione 1
We Are Men, Stagione 1

NUOVE SERIE
Battle Creek (Midseason)

Battle Creek

Genere: Drama
Trama: Con protagonisti Josh Duhamel (Las Vegas) e Dean Winters (Law & Order: Unità Speciale), Battle Creek è un crime drama su due detective male abbinati e punti di vista diametralmente opposti sul mondo e la criminalità – a volte arroganti, a volte caustici e incapaci di rispettarsi mentre fanno squadra per “ripulire” le strade aride di Battle Creek, in Michigan. Il diligente ma burbero Russ Agnew (Winters), indurito dal lavoro di detective, vede il suo mondo stravolto quando l’agente speciale Milton Chamberlain (Duhamel), straordinariamente bello e carismatico, apre un ufficio dell’FBI presso la stazione di polizia e lo sceglie come suo partner. La sofisticatezza di Milt e l’accesso illimitato alle risorse impressionano i suoi nuovi collaboratori in questo dipartimento assurdamente sottofinanziato. Mentre Russ e Milt trascorrono lunghe giornate insieme nella città economicamente in difficoltà di Battle Creek, la domanda ricorrente é: sarà il fascino di Milt, le sue risorse e pregiate forniture infinite o il cinismo, l’astuzia e i sotterfugi di Russ a dimostrarsi la formula migliore per catturare i cattivi nella sua città natale?
Resto del cast: Janet McTeer (The White Queen), Kal Penn (Dr House), Edward Fordham, Aubrey Dollar (Women’s Murder Club).
Studio: Sony Pictures Television, CBS Television Studios

CSI: Cyber

CSI: Cyber

Genere: Drama
Trama: La vincitrice dell’Emmy Patricia Arquette (Medium) è la protagonista di CSI: Cyber, drama ispirato dagli studi sul progresso tecnologico della cyber-psicologa Mary Aiken. L’agente speciale Avery Ryan (Arquette) dirige la Divisione Cyber Crimini dell’FBI, un’unità all’avanguardia nel risolvere quei crimini complessi perpetuati lontano dal mondo reale, attraverso la rete. Lei sa bene, avendolo vissuto in prima persona, come oggi la tecnologia permetta alle persone di nascondersi nei meandri di Internet e compiere gravi reati di proporzioni globali. Mentre gli altri agenti cercano i criminali nelle case e nei vicoli bui, Ryan cerca la “rete oscura”, un luogo nelle viscere del web dove i cattivi agiscono nell’anonimato, il denaro non lascia tracce e ogni azione si compie con la sola pressione di un tasto.
Resto del cast: Gil Bellows (Ally McBeal).
Studio: CBS Television Studios

Madam Secretary

Madam Secretary

Genere: Drama
Trama: Téa Leoni è Elizabeth McCord, l’astuto, determinato e neoeletto Segretario di Stato. Lei guida la diplomazia internazionale, si batte nelle stanze della politica ed elude i protocolli mentre affronta questioni nazionali e globali, alla casa Bianca e a casa. Professoressa universitaria e brillante ex analista della CIA, che ha lasciato per questioni etiche, Elizabeth torna alla vita pubblica, su richiesta del Presidente, in seguito alla morte sospetta del suo predecessore. Il Presidente apprezza le sue inclinazioni apolitiche, la sua profonda conoscenza del contesto mediorientale, il suo talento per le lingue, così come la sua capacità di ragionare non solo fuori dagli schemi ma nemmeno riconoscere che ce ne siano. La squadra di McCord include il Capo dello Stato Maggiore Nadine Tolliver (Bebe Neuwirth, Blue Bloods), l’autore dei discorsi Matt Mahoney (Geoffrey Arend, Body of Proof), l’addetta stampa Daisy Grant (Patina Miller, Hunger Games) e il suo affascinante assistente, Blake Moran (Erich Bergen). Ma dibattere sui problemi del terzo mondo e sulle altre questioni estere è solo metà del lavoro di Elizabeth, visto che a casa l’attendono un marito, Henry (Tim Daly, Private Practice), dal quale ha pieno supporto, e due bambini vivaci. Un ambiente dove le parole “politica” e “compromesso” assumono un significato nuovo.
Resto del cast: Katherine Herzer, Evan Roe.
Studio: CBS Television Studios

NCIS: New Orleans

NCIS: New Orleans

Genere: Drama
Trama: Il drama NCIS: New Orleans segue la locale squadra della NCIS indagare sui casi penali che coinvolgono personale militare nella Big Easy, una città nota per la musica, l’intrattenimento e la decadenza. A guidare la squadra è l’agente speciale Dwayne Pride (Scott Bakula, Men of a Certain Age), anche detto “King”, un natio di NOLA guidato dal bisogno di fare ciò che è giusto. Con Pride lavorano l’agente speciale Christopher LaSalle (Lucas Black, The Fast and the Furious: Tokyo Drift), che gioca duro e lavora ancora più duramente, e l’agente speciale Meredith ‘Merri’ Brody (Zoe McLellan, JAG), un’esperta di interrogatori carismatica e tenace, trasferitasi dall’ufficio dei Grandi Laghi in cerca di un nuovo inizio. Loro hanno il sostegno della Dott. Loretta Wade (CCH Pounder, The Shield), tanto eccentrica quanto intelligente. Questa città multicolore, che nasconde dentro di sé un lato oscuro, è una calamita per il personale in congedo, e quando i problemi fanno seguito all’indulgenza, la squadra di Price dà il meglio di sé.
Studio: CBS Television Studios

Scorpion

Scorpion

Genere: Drama
Trama: Ispirato da una storia vera, Scorpion è un drama di alto profilo incentrato sul genio eccentrico Walter O’Brien (Elyes Gabel, Body of Proof) e sul suo brillante team di disadattati, il quale costituisce l’ultima linea di difesa dalle minacce più complesse dell’era moderna. Scorpion, come si fa chiamare la squadra di O’Brien, include Toby Curtis (Eddie Kaye Thomas, How to Make It in America), un esperto di comportamento umano capace di decifrare chiunque; Happy Quinn (Jadyn Wong, Being Erica), un prodigio della meccanica; e Sylvester Dodd (Ari Stidham, Huge), un guru delle statistiche. Mettere insieme la loro straordinaria conoscenza per risolvere sbalorditive questioni complesse lascia senza parole l’agente Cabe Gallo (Robert Patrick, Last Resort), il quale condivide con O’Brien trascorsi strazianti. Tuttavia, mentre questo gruppo socialmente imbarazzante si sente a suo agio con l’umore e i capricci reciproci, la vita fuori dalla loro cerchia li confonde, il motivo per cui affidano a Paige Dineen (Katharine McPhee, Smash), madre di un ragazzino di talento, il compito di tradurre il mondo per loro. Alla fine, queste menti nerd sentono di aver trovato il lavoro perfetto per loro: un luogo dove possono applicare la loro eccezionale intelligenza per risolvere le crisi del Paese, ma anche sostenersi a vicenda mentre imparano a conoscere il mondo che li circonda.
Studio: CBS Television Studios

Stalker

Stalker

Genere: Drama
Trama: Maggie Q (Nikita) e il vincitore del Golden Globe Dylan McDermott (American Horror Story, Hostages) sono i protagonisti di un thriller psicologico sui detective che indagano su casi di stalkeraggio – inclusi voyeurismo, molestia informatica e ossessione affettiva – per la Threat Assessment Unit del Dipartimento di Polizia di Los Angeles. Il detective Jack Larsen (McDermott) si è unito da poco all’unità, dopo aver lasciato la divisione Omicidi di New York City. Lui è un tipo sicuro di sé, ha una personalità forte e un comportamento discutibile che in passato lo hanno messo nei guai diverse volte. Tuttavia, i suoi trascorsi potrebbero persino rivelarsi utili per il suo nuovo lavoro. Il suo capo, il tenente Beth Davis (Q), è forte, concentrato e un esperto della materia, guidato dalla sua personale esperienza traumatica come vittima. Il resto della loro squadra include il giovane ma entusiasta detective Ben Caldwell (Victor Rasuk, How to Make It in America) e la scaltra detective Janice Lawrence (Mariana Klaveno, Devious Maids). Larsen e Davis valutano il livello di minaccia dei casi ed entrano in azione prima che lo stalking e la spirale di intimidazione sia fuori controllo, il tutto cercando di mantenere sotto controllo le personali ossessioni.
Studio: Warner Bros. Television

The McCarthys

The McCarthys

Genere: Comedy
Trama: The McCarthys è una nuova sitcom su una famiglia di Boston unita e ossessionata dallo sport, il cui figlio geneticamente incapace di essere atletico, Ronny (Tyler Ritter), è stato scelto dal padre, coach della squadra del liceo, come suo assistente, con grande sorpresa dei suoi qualificati fratelli. Ronny non vuole altro che prendere le distanze, lanciarsi nel mondo degli appuntamenti e trovare un compagno. Sua madre, Marjorie (Laurie Metcalf, Pappa e ciccia), non è sconvolta del fatto che il suo figlio prediletto sia gay, ma che lui voglia lasciare Boston e allontanarsi dalla sua famiglia. Tuttavia, i piani di Ronny cambiano quando il suo politicamente scorretto e schietto padre, Arthur (Jack McGee, Rescue Me), sorprende tutti annunciando la sua scelta per il posto di assistente. Toccato dalla sua offerta, Ronny s’imbarca in un’avventura completamente diversa da quella che aveva immaginato, e si può stare certi che la sua adorabile, affiatata famiglia avrà voce in capitolo anche in questo.
Resto del cast: Jimmy Dunn, Joey McIntyre (Boston Public), Kelen Coleman (The Newsroom).
Studio: Sony Pictures Television

The Odd Couple (Midseason)

The Odd Couple

Genere: Comedy
Trama: The Odd Couple cala Matthew Perry (Friends, Go On) nei panni dell’accattivante zoticone Oscar Madison e Thomas Lennon (Reno 911!) in quelli del precisino Felix Unger, due ex compagni di scuola i quali diventano improbabili coinquilini dopo la fine dei rispettivi matrimoni. Oscar e Felix non potrebbero essere più diversi. Ma, nonostante tutta l’esasperazione che provano l’uno nei confronti dell’altro, questi amici così diversi concordano sul fatto che potrebbero aiutarsi a vicenda mentre affrontano i loro divorzi e, in qualche modo, fanno funzionare la loro folle situazione abitativa.
Resto del cast: Wendell Pierce (The Michael J. Fox Show), Lindsay Sloane (Come ammazzare il capo... e vivere felici).
Studio: CBS Television Studios

PALINSESTO
Autunno 2014

Palinsesto CBS

Tutte le notizie


  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming