Speciali Serie TV

Si torna a scuola: Dieci licei delle Serie TV che avremmo voluto frequentare

21

Settembre significa da sempre il ritorno tra i banchi: ecco quali sono le scuole superiori della TV a cui siamo rimasti più affezionati.

Si torna a scuola: Dieci licei delle Serie TV che avremmo voluto frequentare

Pronti per un nuovo anno scolastico? Forse non tanto, dopo le vacanze e lo stop forzato dovuto all'emergenza sanitaria. Ma settembre è, da sempre, il mese dei nuovi inizi per eccellenza, compreso l'inizio della scuola. Per rendere meno traumatico il suono della campanella, vi facciamo sognare ricordando alcune tra le migliori scuole superiori delle Serie TV. Sono tantissimi i teen drama ambientati tra i banchi di scuola ma noi ne abbiamo scelti dieci, quelli con i licei che avremmo decisamente voluto frequentare.

Serie TV: Le migliori scuole superiori dei teen drama

Attività extracurriculari fantastiche, corridoi luminosi e colorati, affascinanti divise e una buona dose di misteri sono solo alcuni dei punti di forza dei licei delle Serie TV che ci hanno fatto esclamare, almeno una volta, "ma perché la mia scuola invece è così noiosa?". Sia se avete sognato di passeggiare sotto il sole californiano di OC tra una lezione e l'altra, sia se avreste preferito la cupa e misteriosa Riverdale o uno scontro con i demoni in stile Buffy Summers, siamo sicuri che nessuna scuola della nostra lista vi lascia indifferenti. Ecco quali sono le dieci scuole superiori dei teen drama a cui siamo rimasti più affezionati.

  • Bayside School - Bayside High School
  • Beverly Hills 90210 - West Beverly High School
  • Buffy L'ammazzavampiri - Sunnydale High
  • Elite - Las Encinas
  • Glee - William McKinley High
  • Gossip Girl - Constance Billard School e St. Jude School
  • OC - Harbor High School
  • Riverdale - Riverdale High School
  • Sex Education - Moordale Secondary School
  • SKAM Italia - Liceo Kennedy

Bayside School
Bayside High School

Migliori Scuola Serie TV

La Bayside High School di Bayside School (Saved By the Bell, se vogliamo chiamarla con il suo titolo originale) è una delle prime scuole superiori che ci ha fatto sognare ad occhi aperti. La sitcom anni '90, andata in onda anche nel nostro Paese su Italia, 1 ha sicuramente fatto la storia dando vita a innumerevoli tormentoni. La nostalgia degli anni '90 l'ha fatta tornare di moda: è in arrivo su Peacock un revival che riporterà molti dei protagonisti sul piccolo schermo 30 anni dopo.

Beverly Hills 90210
West Beverly High School

Migliori Scuola Serie TV

Come non includere il teen drama che ha gettato le basi per tutte le future serie ambientate in un liceo? Ok, siamo lontanissimi dalle provocazioni di Euphoria ma anche dalle feste d'elite di Gossip Girl, considerato che alla West Beverly High School di Beverly Hills 90210 il picco dello scandalo è stato toccato quando Donna Martin è stata beccata ubriaca ed è stata sospesa per questo. Ma chi non avrebbe voluto scrivere per il West Beverly Blaze con Brandon e Andrea o fare il DJ disinvolto come David?

Buffy L'ammazzavampiri
Sunnydale High

Migliori Scuola Serie TV

"Benvenuti alla Sunnydale High. Non si corre nei corridoi, non si urla, non si mastica la gomma. A parte questo, c'è solo una regola: se si muovono, uccidili". È semplice la regola data dal preside della scuola superiore di Buffy L'ammazzavampiri, il signor Wood. Segni particolari del liceo? Sarebbe una normale scuola superiore della California se non fosse per un piccolo dettaglio: si trova "solo" direttamente sulla Bocca dell'Inferno, per questo si studiano i demoni e l'occulto. Indimenticabile e iconica è la biblioteca, dove la cacciatrice Buffy Summers si allena nel combattimento.

Elite
Las Encinas

Migliori Scuola Serie TV

Potremmo definirla l'erede spagnola della Constance Billard e della St. Jude di Gossip Girl visto che Las Encinas di Elite è la scuola più elitaria di Spagna, dove se non sei ricco e con un passato misterioso non puoi accedere. Considerato che Las Encinas è teatro di omicidi, crimini e scandali, difficilmente sarebbe un liceo a cui i genitori manderebbero i propri figli. Ma come resistere al fascino di quelle divise? 

Glee
William McKinley High

Migliori Scuola Serie TV

"Don't stop believing", dicevano i ragazzi del Glee Club facendo propria un'iconica canzone dei Journey. E noi, a undici anni dal debutto di Glee, non smettiamo di credere che la McKinley High School sia la scuola più colorata, folle e stimolante che si possa frequentare (soprattutto perché si cantava molto e si studiava poco, diciamola tutta). Tra rivalità, personaggi sopra le righe e buoni sentimenti, Glee ha saputo mescolare alla perfezione momenti musicali e tematiche teen creando una tendenza: gli episodi a tema musical con cui, prima o poi, i successivi teen drama hanno voluto confrontarsi.

Gossip Girl
Constance Billard School e St. Jude School

Migliori Scuola Serie TV

Shopping su Fifth Avenue, brunch al Sant Ambroeus, feste esclusive agli Hamptons. Sebbene le attività in cui erano impegnati i protagonisti di Gossip Girl fossero soprattutto extrascolastiche, l'immagine delle sempre impeccabili Blair e Serena sedute sui gradini della Constance Billard di New York rimane indelebile. L'esclusivo liceo per ragazze situato nell'Upper East Side e il corrispettivo istituto per ragazzi, il St. Jude, rappresentavano una tappa obbligatoria per chi voleva accedere alle università più prestigiose d'America, quelle della Ivy League. Quindi dov'è il modulo di ammissione?

OC
Harbor High School

Migliori Scuola Serie TV

Anch la Harbor High School di OC era una scuola esclusiva dove, tra l'altro, gli studenti sembravano tutti modelli e più adulti di come dovrebbero apparire ragazzi in età scolare. I soleggiati portici sotto cui passeggiare tra una lezione e l'altra e una magnifica caffetteria all'aperto dove sorseggiare un caffè tra una lezione e l'altra sono le cose che più di tutto invidiamo alla Harbor e che ci farebbero urlare decisamente: California here we come!

Riverdale
Riverdale High School

Migliori Scuola Serie TV

La cupa scuola frequentata da Archie, Veronica, Betty e tutti gli altri adolescenti di Riverdale offre davvero molti sport e attività extracurriculari (omicidi a parte) e sarebbe sicuramente il liceo preferito di chi ama il dramma e il mistero. Sfortunatamente arrivare al diploma senza finire misteriosamente morti sembra un'impresa piuttosto difficile nella piccola città di Riverdale.

Sex Education
Moordale Secondary School

Migliori Scuola Serie TV

Chi non vorrebbe un compagno di scuola esperto di educazione sessuale come Otis Milburn? L'imponente Moordale Secondary School (in realtà la University of South Wales) immersa nel verde del Galles è il posto perfetto per vivere un'adolescenza turbolenta ma decisamente avventurosa. Con la sua atmosfera vintage e colorata e i già iconici bagni abbandonati dove Otis offre i suoi consigli su sesso e amore, la scuola di Sex Education si merita decisamente un posto in questa lista.

SKAM Italia
Liceo Kennedy

Migliori Scuola Serie TV

Per chiudere in bellezza, non può mancare l'ormai amatissimo Liceo Kennedy frequentato dai protagonisti di SKAM Italia. L'istituto esiste davvero e si trova a Roma, in zona Trastevere. Tra una chiacchierata e l'altra sui davanzali o sul terrazzo della scuola (per il tutorial su come entrare a scuola di notte chiedete a Chicco Rodi), i personaggi di SKAM si sono fatti conoscere e amare soprattutto tra le mura di questo liceo. Avete già preparato l'audizione per il vostro programma su Radio Osvaldo?

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming