Pretty Little Liars: Questa è la stagione delle risposte
Nuovi personaggi, nuovi pericoli e, soprattutto, le risposte. L'ideatrice Marlene King parla della quarta stagione di Pretty Little Liars, in onda finalmente in Italia.

Cosa c’è nel bagagliaio? Questa è la domanda che i fan in attesa della quarta stagione di Pretty Little Liars – in onda dal 28 novembre ogni giovedì alle ore 21:15 su Mya con un doppio episodio – si stanno ponendo da quando Aria (Lucy Hale), Emily (Shay Mitchell), Hanna (Ashley Benson), Spencer (Troian Bellisario) e Mona (Janel Parrish) hanno sgranato gli occhi negli istanti conclusivi dell’ultimo episodio inedito andato in onda in Italia. “Lo si scopre entro 30 secondi”, dice l’ideatrice Marlene King nell’intervista con TV Guide che ha preceduto il lancio americano della nuova stagione. “Solitamente ci teniamo queste grandi rivelazioni per i finali, ma questa è la prima volta in cui abbiamo una premiere con un sacco di risposte”. L’ultima volta che le abbiamo viste, gran parte delle ragazze erano state tirate fuori da una casa in fiamme da una figura misteriosa che alcune di loro – e il pubblico – ha riconosciuto come la defunta ed ex Queen Bee Alison DiLaurentis (Sasha Pieterse). Lei è davvero viva? E lei l’onnisciente Ragazza col Cappotto Rosso che sta muovendo i fili del Team “A”? E soprattutto, cos’è ad aver lasciato le protagoniste senza fiato? King ci dà un assaggio di quello che ci attende nell’intervista che segue.
Quanto sarà rivelato nel primo episodio?
Questa è la stagione delle risposte. Abbiamo deciso di non attendere l’ultima stagione della serie per dare al pubblico tutte le risposte. Sono così tante le questioni che abbiamo posto, e i fan sono stati molto pazienti, perciò quest’intera stagione sarà quella delle risposte, fin dalla premiere.
C’è davvero qualcosa di orribile nel bagagliaio?
E’ qualcosa che, per quanto mi riguarda, mi fa voltare lo sguardo da un’altra parte ogni volta che vedo la scena.
Mona è in combutta con le ragazze per scoprire l’identità della Ragazza col Cappotto Rosso. In che modo questo cambia le dinamiche?
Le cambia in un modo molto divertente e funzionale. Mona ha molte risposte e ora ha bisogno delle ragazze più di quanto loro abbiano bisogno di lei. Usa quindi la sua conoscenza come merce di scambio per ingraziarsele.
Possono fidarsi di lei?
Non si fideranno mai completamente di lei, e ci sono alcune scene molto belle tra Hanna e Mona in cui è come, “Può essere un rapporto normale? Possiamo tornare a dove eravamo? Riuscirai mai a fidarti di nuovo di me?”. Le ragazze non sono stupide – lei ha messo sotto Hanna con l’auto! Quindi, ha un sacco di lavoro da fare nel tentativo di riguadagnarsi la loro fiducia.
Riuscirà a riscattarsi di tutto in questa stagione?
Per me, sì, e penso che troverete alcuni suoi gesti per riuscirci molto nobili. C’è un suo dialogo nella premiere che adoro, in cui dice ad Hanna: “Ero davvero tua amica un tempo e ti volevo davvero bene”. Lo dice con sincerità e non si può negarlo. Se si ripensa alla prima stagione e al modo in cui Alison l’ha trattata, si capisce la ragione del suo cambiamento e perché è diventata “A”. C’è una parte di me che si dispiace di Mona e penso ci sia anche in Hanna.
Quando sapremo se Alison è davvero viva?
Ne parliamo subito ma non è nella premiere che si trova la risposta. Era Ali? Era qualcuno che indossava una maschera di Ali? Questo è il tema centrale della stagione e scopriremo entro la sua conclusione se era Ali, pensavano di aver visto Ali o, forse, era qualcuno con una maschera di Ali.
Hai scritto su Twitter che scopriremo l’identità della Regina di Cuori. Hai qualche suggerimento?
Penso sia particolarmente sconvolgente e appassionante, e sicuramente un momento “OMG”. Non c’è persona che non veda l’ora di sapere di chi si tratti.
Keegan Allen ci ha detto che stiamo per scoprire molte cose sul passato straziante di Toby. Di cosa si tratta?
In un flashback del primo episodio incontriamo la mamma di Toby. Abbiamo accennato che qualcosa non andava e che lei morì quando lui aveva 14 o 15 anni. Ci addentriamo nella storia e potrebbe esserci un mistero che circonda questa morte; potrebbe non essere andata come la famiglia Cavanaugh pensava. Scopriamo che si tratta di una vicenda legata alla storia dell’identità di “A”.
Spencer e Toby sono di nuovo insieme, ma lei riuscirà a superare quello che lui le ha fatto?
La fiducia diventa subito un problema ed è difficile comportasi come se niente fosse. Nella premiere, scopriamo che “A” non ha finito con Toby e che gli darà qualcosa se lui gli offrirà qualcosa in cambio. La questione è complessa e Spencer e Toby devono capire se il loro legame è forte abbastanza per farcela.
In questa stagione c’è un personaggio concretamente nel mirino com’era stata Spencer nella stagione precedente?
In questa stagione, “A” decide di prendersela con i genitori delle ragazze. Un paio di loro si ritrovano in seria difficoltà a causa di questo, ma c’è un genitore che più di tutti soffre per mano di “A”. C’è una famiglia che in questa stagione ne passa davvero di tutti i colori.
Una volta ci hai detto che avevi pensato di mettere insieme Aria e Jason, cosa che poi non è accaduta. Ora che lei è single, ci stai ripensando?
Non è del tutto escluso, loro hanno una grande intesa e Aria è di nuovo sulla piazza. Ci mette un po’ per rimettersi in gioco e, quando succede, c’è questa scena deliziosa con Emily in cui quest’ultima le dice, “C’è questa cosa chiamata doppio appuntamento. Tu non ne hai idea, Aria, perché non ne hai mai avuto uno”. Lei comincia a guardarsi intorno e si rende conto che c’è una vita dopo Fitz (Ian Harding).
Parlaci del nuovo personaggio, l’agente Holbrook (Sean Faris).
E’ un nuovo poliziotto, ha una collega di nome Tanner e sono entrambi in gamba. Scopriremo sempre più cose di ciò che ha fatto Wilden (Bryce Johnson), anche dopo l’incontro con le ragazze, perciò è bello vedere due poliziotti entrare in scena per cercare la verità. Ma, in alcuni casi, la ricerca della verità non è confortevole per loro; hanno molto da nascondere.
Tyler Blackburn si trasferisce a Ravenswood in questa stagione. Avrà il giusto commiato?
Ho avuto lunghe conversazioni con lui e Ashley quando abbiamo preso questa decisione, perché entrambi erano preoccupati. Diamo loro un bel momento à la Casablanca nell’episodio speciale di Halloween e sentono che i nostri fan lo apprezzeranno. Sicuramente è stata nostra intenzione renderlo il più funzionale possibile.
Qualche anticipazione?
Ci sono un sacco di personaggi in arrivo a Rosewood con verità, informazioni, segreti, e non vediamo l’ora di dare ai fan le risposte. E’ davvero emozionante sapere che le persone stanno per capire finalmente se le loro teorie erano esatte. Lungo il cammino abbiamo disseminato indizi con piccole Easter Eggs ed è divertente cominciare a tirarne le somme.