Schede di riferimento
Speciali Serie TV

Non solo un Grey's Anatomy nella giungla

Debutta in Italia Off the Map, la serie che si spinge oltre i confini del medical drama. Jenna Bans ne elenca i punti di forza, a partire dall'ambientazione.

Non solo un Grey's Anatomy nella giungla

Off the Map, il recente nuovo medical drama della ABC in onda dal 2 maggio ogni lunedì alle ore 21:55 su FoxLife, potrebbe sembrare come Grey’s Anatomy nella giungla, e il fatto che Shonda Rhimes sia tra i produttori esecutivi facilita il paragone. Tuttavia, l’ideatrice della serie, Jenna Bans, ha dichiarato a TV Guide che Off the Map si distingue da Grey’s Anatomy proprio per la sua ambientazione, la giungla, un contesto finora estraneo alla medicina, almeno in televisione.

Off the Map ruota attorno a tre dottori, interpretati da Caroline Dhavernas, Zach Gilford e Mamie Gummer, i quali si avventurano in Sud America per lavorare in una clinica i cui muri sono stati eretti in un ambiente poco ospitale, dove le risorse scarseggiano. “E’ come essere nel 1952: non si hanno a disposizione alte tecnologie, non esistono delle grandi case farmaceutiche, tutto si basa sulla vostra intelligenza e il vostro istinto”, spiega il Dott. Ben Keeton (Martin Henderson) ai nuovi dottori nel primo episodio della serie dopo aver colpito con un pugno il volto di un uomo come per anestetizzarlo.

“Dal primo fotogramma della serie s’intuisce che questo non è un ambiente che abbiamo avuto modo di vedere prima d’ora in un medical drama”, ha detto Bans del nuovo show, che è girato alle Hawaii. “Devono continuamente improvvisare e usare ciò che hanno a disposizione”, ha aggiunto. Come del succo di cocco usato come “sangue” nelle trasfusioni, la linfa degli alberi chiamata a dimostrare i suoi poteri di guarigione, e gli insetti, utilizzati per curare la cancrena. “Affrontiamo dei casi clinici molto, molto diversi da quelli che si vedono negli altri due show”, ha detto Bans riferendosi tanto a Grey’s Anatomy quanto al suo spin-off Private Practice, entrambe in onda sulla ABC. Un perfetto esempio dei diversi casi che vedremo in Off the Map è quello ispirato dal salvataggio dei minatori cileni dello scorso anno. “Questo è un esempio interessante di qualcosa che probabilmente avrebbe funzionato in qualunque delle altre serie, ma che solo grazie ai confini particolarmente ampi del nostro show siamo riusciti a fare, andare in una miniera, cosa che sicuramente i dottori di Private Practice e Grey’s Anatomy non potrebbero fare altrettanto facilmente. Noi l’abbiamo fatto, ottenendo un episodio davvero ottimo”.

Sebbene si concentri sui metodi usati nella medicina non convenzionale, la serie approfondisce anche la vita di questi medici non-così-prefetti. “Non sono necessariamente quel tipo di eroi che si vedono in Grey’s e Private”, ha continuato Bans. “Non sono dei dottori all’apice della loro carriera e tanto meno il meglio che si possa avere nel loro campo. Piuttosto, come si vede nel pilota, sono delle persone particolarmente incasinate, che hanno scelto di venire in questo luogo per restituire, ma anche per dare un’altra opportunità alle loro vite”.

Off the Map, non c’è dubbio, ha un buon pedegree - Rhimes come produttrice esecutiva insieme con Betsy Beers, anch’essa da anni dietro le quinte di Grey’s Anatomy e Private Practice - ma Bans precisa che la serie parla da sé. “Sicuramente molte persone ci guarderanno perché sono fan di Shonda così come lo sono di Grey’s e Private. Questo è importante, perché noi vorremmo avvantaggiarci con quel pubblico, ma una volta che si comincia a guardare lo show, si comprende che è a sé stante”, ha detto l’ideatrice. “E non è soltanto una serie sui rapporti. Abbiamo sicuramente un buon equilibrio tra l’azione e l’avventura della componente medica e le situazioni divertenti che si creano nei rapporti tra i personaggi”.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo