Speciali Serie TV

NBC: 12 novità, più rinnovamento di così...

La NBC presenta i suoi piani per la stagione 2010/11, ma era tutto già scritto. Numerose le cancellazioni, altrettante le novità in arrivo. Imperdibile la nuova creatura di J.J. Abrams.

NBC: 12 novità, più rinnovamento di così...

E' preoccupante, almeno un po', il fatto che negli ultimi anni, in occasione degli Upfronts, più volte ci siamo espressi con timore sullo stato di salute della NBC, solitamente la prima ad aprire l'importante evento newyorkese. Preoccupati perché la rete del pavone non riesce più a macinare gli ascolti di un tempo, quando il mondo si prostrava in atteggiamenti di adulazione davanti a show del calibro di Friends, Will & Grace, e i vari Law & Order che indubbiamente hanno perso il luccichio delle prime annate.

Se sia arrivato il momento di parlare di crisi del network non lo sappiamo, anche perché gli introiti pubblicitari, seppur inferiori rispetto a quelli delle reti concorrenti, sono aumentati rispetto a un anno fa. Tuttavia, è abbastanza evidente quanto la NBC stia annaspando. Lo è perché la rete massacra il palinsesto cancellando ben dieci produzioni (di cui otto sono serie tv). Lo è perché ancora una volta, per permettere ad alcuni dei suoi show migliori di sopravvivere al disinteresse del suo pubblico abituale, deve scendere a patti con altri network. L'ultimo caso risponde al nome Southland (che proseguirà sulla rete via cavo TNT), ma ricordiamo anche Medium, Friday Night Lights, Law & Order: Criminal Intent, ecc. E' ancora più sconcertante il fatto che soltanto due delle numerose novità presentate agli scorsi Upfronts, siano riuscite a ottenere il rinnovo per una seconda stagione: Community e Parenthood. Serie i cui rating non sorprendono, non facendo quindi ben sperare su quello che sarà il loro destino tra dodici mesi se non meno.

E' altrettanto vero, tuttavia, che una voglia di riscatto da parte del network, almeno sulla carta, non è mai stata così evidente come questa volta. Soprattutto si evince la voglia di riappropriarsi di quell'appellativo di cui la NBC andava orgogliosa negli anni '90, “Comedy's Home”, strappatogli con tutti i meriti del caso dalla CBS. Sono cinque, infatti, le comedy commissionate dalla rete - Outsourced, Love Bites, Friends with Benefits, Perfect Couples e The Paul Reiser Show - che hanno già suscitato l'interesse degli appassionati del genere, anche per avere dietro le quinte alcuni nomi celebri dell'ambiente. Non è da meno il drama d'azione Undercovers, il cui ideatore, “sua maestà” J.J. Abrams (Lost, Fringe, Alias), è una garanzia di qualità a prescindere dall'idea che ci sta dietro, la quale comunque è abbastanza intrigante nonostante tutto.

SERIE CONFERMATE

30 Rock (Stagione 5)
Chuck (Stagione 4)
Community (Stagione 2)
Law & Order: Unità Speciale (Stagione 12)
Parenthood (Stagione 2)
Parks and Recreation (Stagione 3)
The Office (Stagione 7)

SERIE CANCELLATE/CONCLUSE

Heroes
Kings
Law & Order
The Listener
Mercy
Southland
The Philanthropist
Trauma

NUOVE SERIE

ChaseChase (Drama)
Dal pluripremiato produttore esecutivo di CSI, Jerry Bruckheimer, un nuovo crime drama che fa della storica caccia del gatto al topo un racconto adrenalinico. All'agente federale Annie Frost piace stare un passo avanti ai fuorilegge. Grazie anche al suo aspetto un po' da cowgirl, Annie è molto temuta dai criminali del Texas, che non riusciranno a nascondersi da lei a lungo. Intelligente e con un grande cuore, Annie ha un atteggiamento e uno stile di vita unici per una donna della sua età.
CAST: Kelli Giddish (Past Life), Cole Hauser (K-Ville), Amaury Nolasco (Prison Break), Rose Rollins (The L Word) e Jesse Metcalfe (Desperate Housewives).

Friends with BenefitsFriends with Benefits (Midseason, Comedy)
Dagli sceneggiatori di (500) giorni insieme Scott Neustadter e Michael H. Weber, e dai produttori esecutivi Brian Grazer e Ron Howard (Parenthood, Arrested Development), una comedy su cinque amici single di Chicago. Avere un appuntamento è difficile. In effetti, alcune volte va in un modo così spiacevole che si deve essere molto creativi per riprendersi e rilassarsi. Ben, Sara, Hoon, Aaron e Riley sono un gruppo di amici che fanno esattamente questo. Dopo un brutto appuntamento, si incontrano per un supporto morale e alcune volte anche... fisico. Uno sguardo onesto sulle difficoltà di trovare la persona giusta, e cosa bisogna fare per sopravvivere lungo il cammino.
CAST: Ryan Hansen (Party Down), Danneel Harris (One Tree Hill), Fran Kranz (Dollhouse), Ian Reed Kesler e Jessica Lucas (Melrose Place).

Harry's LawHarry's Law (Midseason, Drama)
Il premio Oscar Kathy Bates e David E. Kelley (Ally McBeal, The Practice, Boston Legal) ci accompagnano in un racconto unico sulla sorte e le relazioni umane. Harriet (Bates), Matthew e Malcolm non potrebbero essere più diversi. Harriet è un ex avvocato. Matthew ha perso da poco il suo lavoro d’insegnante in un liceo. E Malcolm è un giovane uomo che sta cercando di capire qual è il senso della vita. Quando questi sentieri improvvisamente s’incrociano, i tre comprendono che sono tutti in cerca di un nuovo inizio. Così, le persone più improbabili decidono di aprire uno studio legale in uno dei luoghi più improbabili: un negozio di scarpe abbandonato.
CAST: Kathy Bates (Six Feet Under, Misery), Ben Chaplin (Me and Orson Welles), Aml Ameen (Kidulthood), Brittany Snow (American Dreams, Nip/Tuck), Jenna Backstrom e Beatrice Rosen (Dark Knight).

Law & Order: Los AngelesLaw & Order: Los Angeles (Drama)
Dalla mente di Dick Wolf, una nuova serie tv ispirata al franchise Law & Order. C'è un luogo, dove la criminalità ha raggiunto lo status symbol: Los Angeles, la dimora dei ricchi e delle celebrità, e delle persone prive di scrupoli. Gira la voce che qui chiunque, assistito dal giusto avvocato, possa farla franca persino alla fondata accusa di omicidio. Law & Order cede allo sfarzo e al glamour di una città che affascina il mondo. Dalla lucida Beverly Hills ai vicoli oscuri di Hollywood, la squadra d'elite della Robbery Homicide Division avrà il suo gran da fare.
CAST: Da definire.

Love BitesLove Bites (Comedy)
Dalla produttrice e sceneggiatrice di Sex and the City Cindy Chupack, una serie tv sull'amore e sulle cose folli che ci fa fare. Come fingersi vergine per attirare l'interesse di un bel ragazzo. O scatenare la gelosia del fidanzato quando in camera da letto si preferisce la compagnia di un “giocattolo”. O ancora, fingersi una celebrità per entrare in un locale alla moda. Pungente e irriverente, Love Bites accende i riflettori sulle relazioni moderne - in un modo che non avete mai visto prima.
CAST: Becki Newton (Ugly Betty) e Jordana Spiro (My Boys). Guest star del primo episodio: Jennifer Love Hewitt (Ghost Whisperer), Greg Grunberg (Heroes), Craig Robinson (The Office), Jason Lewis (Sex and the City), Lindsay Price (Lipstick Jungle), Larry Wilmore (The Daily Show), Charlyne Yi (Paper Hearts), Pamela Adlon (Californication), Stacy Galina (Hidden Hills), Brian Hallisay (Privileged), Kyle Howard (My Boys) e Steve Howey (Bride Wars).

OutlawOutlaw (Drama)
Jimmy Smits (NYPD Blue, West Wing) in un nuovo legal drama che non teme il potere della verità. Pochi posti di lavoro sono garantiti per tutta la vita, come essere giudice della Corte Suprema. A meno che non vi chiamate Cyrus Garza. Sciupa femmine e giocatore d'azzardo, il giudice Garza ha sempre interpretato in modo molto rigido le leggi americane. Questo fino a quando non ha scoperto che il sistema nel quale ha sempre creduto, è difettoso. Decide così di lasciare il suo incarico e tornare a fare l'avvocato per aiutare i “più deboli” grazie ai suoi agganci nell'ambiente. Naturalmente, lungo il suo cammino, si imbatte nel disappunto di molte persone potenti.
CAST: Jimmy Smits (NYPD Blue, West Wing), Jesse Bradford (West Wing), Carly Pope (24, Dirt), Ellen Woglom (Californication) e David Ramsey (Dexter).

OutsourcedOutsourced (Comedy)
Outsourced è una comedy che fa delle differenze culturali il suo punto di forza. La Mid America Novelties ha costruito il suo impero sugli oggetti creati per fare gli scherzi: i palloncini per le flatulenze, le manone di gomma piuma, e i portafogli fatti con il finto bacon. Materiale sul quale l'America ha costruito la sua fama, ma provate a spiegarlo a qualcuno che vive dall'altra parte del mondo. E' esattamente quello che deve fare Todd Donovan dopo che la compagnia decide di aprire un call center in India. Uno shock culturale per i nuovi dipendenti, ai quali Todd deve insegnare tra le altre cose lo spelling del casco per le lattine di birra. In un paese dove le vacche sono sacre, quanto sarà difficile avere un doppio cheeseburger? Come si dice in India, Saubhagya!
CAST: Ben Rappaport, Rizwan Manji (Privileged), Sacha Dhawan, Rebecca Hazlewood, Parvesh Cheena (Help Me Help You), Anisha Nagarajan, Diedrich Bader (The Drew Carey Show) e Jessica Gower.

Perfect CouplesPerfect Couples (Midseason, Comedy)
Da Jon Pollack (30 Rock) e Scott Silveri (Friends), una comedy su tre coppie che cercano di mantenere accesa la fiamma dell'amore. Onestamente, la coppia perfetta non esiste. Per quanto una relazione possa sembrare invidiabile dal fuori, dentro le mura domestiche, la storia è un'altra. Dave e Julia sono la coppia classica. Lavorano, dormono, e nel mezzo cercano di trovare del tempo da trascorrere insieme. Vance e Amy sono la coppia passionale. Quando non si stanno lanciando a vicenda degli oggetti, sono rinchiusi in camera da letto. Rex e Leigh, invece, sono la coppia esperta, troppo indaffarata a dare consigli alle altre coppie da dimenticare di doversi concentrare sulla loro relazione.
CAST: Kyle Howard (My Boys), Christine Woods (FlashForward), Dave Walton (100 Questions), Mary Elizabeth Ellis (C'è sempre il sole a Philadelphia), Hayes MacArthur (She's Out of My League) e Olivia Munn (Attack of the Show).

The CapeThe Cape (Midseason, Drama)
Un poliziotto modello è stato accusato di aver commesso una serie di omicidi dai suoi colleghi corrotti. Costretto a nascondersi, l'uomo decide di reinventare la sua vita e fingersi il supereroe del fumetto preferito di suo figlio per continuare a catturare i criminali e scoprire al tempo stesso chi e perché ha voluto incastrarlo.
CAST: David Lyons (ER), Jennifer Ferrin (Life on Mars), Ryan Wynott (FlashForward), James Frain (I Tudors), Keith David (Death at a Funeral), Summer Glau (Terminator: The Sarah Connor Chronicles) e Dorian Missick (Six Degrees).

The EventThe Event (Drama)
Esiste una cospirazione così grande che persino il Presidente degli Stati Uniti ne è all'oscuro? Un segreto così importante che se rivelato potrebbe letteralmente cambiare il corso dell'umanità? Sì, ed è la cospirazione nella quale s’imbatte Sean Walker - un ragazzo normale come tanti altri - durante le ricerche della sua fidanzata scomparsa. Pensate che questo individuo abbia buone possibilità di uscirne vivo?
CAST: Jason Ritter (The Class), Sarah Roemer (Disturbia), Blair Underwood (Dirty Sexy Money), Laura Innes (ER), Scott Patterson (Una mamma per amica), Ian Anthony Dale (Daybreak) e Zeljko Ivanek (Damages).

The Paul Reiser ShowThe Paul Reiser Show (Midseason, Comedy)
Paul Reiser torna finalmente in tv con il ruolo di... Paul Reiser. Da Jonathan Shapiro (Boston Legal) e Paul Reiser (Mad About You), una comedy basata sulle reali esperienze di vita di Reiser. Paul interpreta se stesso, un'ex star del piccolo schermo che sta cercando il suo prossimo progetto di successo. In attesa che gli si presenti l'opportunità giusta, Paul trascorre il tempo con la sua famiglia e con alcuni amici che credono di avere ancora 25 anni. Tutto sommato, la vita di Paul procede più che bene, o almeno lo era prima che qualcosa d’imbarazzante finisse su TMZ.
CAST: Paul Reiser (Mad About You), Ben Shenkman (Angels in America), Omid Djalili (The Infidel), Duane Martin (All of Us), Andrew Daly (MADtv), Amy Landecker (A Serious Man), Brock Waidmann e Koby Rouviere (Greenberg).

UndercoversUndercovers (Drama)
Dall'acclamato regista e sceneggiatore J.J. Abrams (Lost, Fringe, Alias, Star Trek) e dal produttore esecutivo di Brothers & Sisters Josh Reims, un drama spionistico che ci conferma quanto il matrimonio sia la partnership più pericolosa del mondo. Per mettere un po' di pepe nella loro vita coniugale, alcune coppie decidono di concedersi una vacanza ai tropici. Non Steven e Samantha. Loro tornano a lavorare per la CIA e scoprono qualcosa l'uno dell'altra che non avevano mai sospettato. Come qual è la loro tecnica preferita per uccidere un uomo, i nomi sulla lista delle persone che hanno ammazzato, e il modo in cui reagiscono a una situazione ostile. Con il loro lavoro e le loro vite ogni giorno in pericolo, le notti trascorse insieme diventano molto più eccitanti.
CAST: Boris Kodjoe (Soul Food), Gugu Mbatha-Raw (Doctor Who), Jessica Parker-Kennedy (Smallville), Carter MacIntyre (American Heiress), Gerald McRaney (Deadwood, Jericho) e Ben Schwartz (Parks and Recreation).

PALINSESTO

Palinsesto NBC

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo