Speciali Serie TV

La tv che vedremo (parte 2)

Su Sky tornano Glee, Lie to Me, 24 e CSI, e debutta l’atteso spin-off de I Griffin: Cleveland Show. Scopri tutte le serie tv in onda in prima visione da settembre sulla tv satellitare.

La tv che vedremo (parte 2)

Dopo avervi presentato in lungo e in largo tutta l’offerta autunnale dei canali in chiaro e del digitale terrestre, concludiamo il nostro ampio approfondimento dedicato alle prime visioni di settembre con questa seconda parte, riservata ai canali che arricchiscono l’offerta di serie tv sulla piattaforma satellitare. Sky, e nello specifico il Channel Pack rinominato dallo scorso luglio “Serie Tv - Intrattenimento”, conferma il trend delle altre piattaforme, proponendo palinsesti altrettanto ricchi ma diversi nel genere e nella forma - ricordiamo che tre canali (Fox, FoxCrime e Axn) sono disponibili anche nella versione HD. Non solo crime drama su Sky! Serie tv che spaziano dal drammatico alla commedia, dal mistero all’azione, fino all’animazione.

Infatti, è lo spin-off de I Griffin dedicato all’amico nero di Peter, Cleveland, l’appuntamento più atteso dai fan di Seth MacFarlane e in generale dell’animazione destinata agli adulti. Risate assicurate e soprattutto una programmazione coerente con il format. Dopo i disastri combinati con I Griffin dalla tv in chiaro, bacchettata costantemente dall’associazione dei genitori, Cleveland Show scampa allo spettro della censura trovando la sua sistemazione perfetta su Fox, dal 7 settembre alle ore 21:10. Prima serata, quella del martedì, che Fox dedicherà interamente all’animazione e al genio comico di MacFarlane, proponendo inoltre nell’ora successiva, alle 22:00, una sua atra creazione: American Dad! con la terza stagione (inedita sul satellite).

L’altro appuntamento attesissimo dai telespettatori è sicuramente quello con Glee. La musical-comedy tornerà dal 15 settembre ogni mercoledì alle ore 21:10 con i rimanenti episodi della prima stagione, incluso lo speciale dedicato a Madonna - intitolato in Italia Come Madonna - che andrà in onda la prima sera subito dopo Hell-O. Riprenderà da dove si era interrotta lo scorso maggio anche la seconda stagione di Lie to Me, della quale Fox proporrà i rimanenti dodici episodi dal 23 settembre ogni giovedì alle ore 21:10. Non è tutto. Prime visioni anche il lunedì, con l’arrivo per la prima volta in Italia del mistery drama Happy Town. Venti anni dopo Twin Peaks, Fox ci porterà a Haplin, una “cittadina felice” sconvolta da un misterioso omicidio.

E mentre su FoxLife la nuova stagione comincerà come sempre a novembre, con l’arrivo dei nuovi episodi dei tantissimi show della ABC - Grey’s Anatomy, Desperate Housewives, Private Practice, Brothers & Sisters e la nuova Body of Proof - qualche sorpresa quest’anno ce la riserverà Fx, proponendo da subito tre serate imperdibili di prime visioni. La nuova stagione televisiva di Fx la aprirà 24 con gli episodi dell’ottava e ultima stagione, dal 3 settembre ogni venerdì alle ore 21:00. Seguirà l’8 settembre la quarta stagione del particolare family drama di HBO Big Love, ogni mercoledì alle ore 21:00. Il lunedì proseguirà infine Entourage con la quinta stagione. Il pubblico che ha perso il passaggio in chiaro su Rete4, potrà poi approfittare del ritorno su Fx di The Unit stagione 4 dal 2 settembre ogni giovedì alle ore 21:00, ma anche dei primi episodi di Mad Men, Battlestar Galactica, Bored to Death e Archer. Facendo un piccolo passo indietro, tornando quindi a FoxLife, scopriamo che un paio di prime visioni satellitari in attesa del boom invernale le riserverà anche il secondo canale del gruppo Fox. Non è un caso, infatti, il ritorno in questo periodo delle repliche di Bones, che dal 7 settembre proseguirà con la quarta stagione ogni martedì alle ore 21:00. Medium, invece, occuperà il posto di Ghost Whisperer (in onda fino al 20 settembre) con la sua quinta stagione, dal 27 ogni lunedì alle ore 21:00.

Quando si parla di FoxCrime e quindi di procedurali, la mente crea subito un collegamento con CSI, che è al momento il crime drama più rappresentativo del suo genere e per questo il più seguito di tutti, anche su Sky. FoxCrime proporrà finalmente la seconda parte della decima stagione dal 9 settembre, ogni giovedì alle ore 21:00. Inoltre, andrà in onda per la prima volta sul satellite la quinta stagione di Numb3rs (la cui programmazione sta invece per terminare su Rai2) dal 15 settembre ogni mercoledì alle ore 21:00. E a quei tanti che hanno chiesto le repliche del capolavoro primaverile della programmazione di FoxCrime, White Collar, la rete risponde fissando al 6 settembre alle ore 21:00 il ritorno della prima stagione in replica. Piccola parentesi che abbiamo aperto per introdurvi le novità di un canale che sulle repliche ha fondato la sua programmazione forte e il suo successo, e che proprio in questo periodo compie il suo primo anno di vita: FoxRetro. Dopo dodici mesi di commedie e polizieschi, la fantascienza approderà finalmente su FoxRetro con la prima stagione di Star Trek, la serie classica, dal 4 settembre ogni sabato alle ore 21:00. Per i nostalgici degli anni felici, e per le nuove generazioni incuriosite da un pezzo di storia della tv americana, tornerà poi dal 20 settembre, ogni sera dal lunedì al venerdì alle ore 23:30, Happy Days. Qualche giorno prima, il 6 alle ore 21:00, toccherà invece alla prima stagione di Colombo.

Uscendo dal girone dei canali Fox e addentrandoci nel resto dell’offerta Sky, scopriamo che più di una novità interessante ce la riserverà anche Axn di Sony Pictures Television, che sta preparando il lancio di un nuovo canale entro la fine dell’anno. La rete si carica d’azione con i debutti di Dark Blue e The Bridge. La prima - in onda dal 21 settembre ogni martedì alle ore 21:00 - segue le vicende di una squadra di poliziotti sotto copertura a Los Angeles ed è prodotta da Jerry Bruckeimer, lo stesso che sta dietro ai successi dei vari CSI e degli altri crime drama della CBS. The Bridge, invece, è un poliziesco ambientato nelle strade di Toronto; dal 28 settembre ogni martedì alle ore 21:55. Su Sky Uno proseguirà come previsto 30 Rock - l’intenzione della rete è programmare tutte le stagioni finora prodotte, inclusa quella in onda negli USA da settembre, senza pause. In autunno inoltrato, poi, sarà la volta delle nuove stagioni di Hung e Nurse Jackie.

Un autunno inoltrato che per i telespettatori di Sky si annuncia perfino più gustoso e caotico di settembre, con l’arrivo di una quantità esorbitante di prime visioni. Oltre a tutte le nuove stagioni delle serie FoxLife, infatti, sono in programma la terza stagione di True Blood, la seconda di In Plain Sight, la nuova serie di fantascienza No Ordinary Family, lo show sugli zombie di AMC The Walking Dead, oltre a Party Down, Drop Dead Diva e Flight of the Conchords. Mettetevi comodi!

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo