Speciali Serie TV

Il futuro di NCIS e NCIS: LA

In che modo si conquista la vetta? Per NCIS e NCIS: Los Angeles velate storie d’amore e grandi guest star sono ingredienti importanti della formula. Ma cosa ci riserva il futuro?

Il futuro di NCIS e NCIS: LA

Termina questa sera su Rai2 la prima stagione di NCIS: Los Angeles, pochi giorni dopo la season finale numero sette della serie che l’ha generata, NCIS. Due crime drama campioni d’ascolto, evento raro nel panorama televisivo italiano, almeno quello in chiaro, che nell’ultimo biennio è stato privato di un numero sempre maggiore di serie tv in prima serata, perché sofferenti sia per i passaggi in anteprima sulle pay tv, sia per il dilagare dei noti sistemi non legali offerti dalla rete. Tuttavia, con i due NCIS, Rai2 ha dimostrato che una prima visione può andar bene in prima serata anche sulla tv in chiaro, soprattutto se il rappresentante è un crime drama di qualità. Gli ascolti di NCIS e NCIS: Los Angeles non si flettono neppure negli Stati Uniti, dove le due serie della CBS occupano tutte le volte che sono in onda le prime due posizioni nella classifica dei telefilm maggiormente seguiti. TV Guide ha approfittato della pausa natalizia alle porte per una chiacchierata con Shane Brennan, produttrice esecutiva di entrambe. Tema ricorrente: il futuro dei crime più amati della tv, tra guest star di prestigio e possibili intrecci amorosi.

Che cosa puoi dirci sull’arrivo della guest star Bob Newhart in NCIS?
Tutto ciò che posso dirvi è che chiunque sia incaricato di votare le candidature agli Emmy dovrebbe dare un’occhiata a quest'episodio. Bob Newhart è incredibile. Mark Harmon se ne andava in giro ripetendo ‘Questo deve far guadagnare una nomination agli Emmy a quest’uomo’. E’ una performance straordinaria.

Chi interpreta?
Interpreta un ex collega che ha un legame molto stretto con Ducky. Nel corso della puntata si scopre qualcosa sul carattere del personaggio di Bob e sul passato di Ducky. E’ un episodio molto, molto potente e commovente.

E questo naturalmente non è tutto dal momento che stai parlando di Emmy.
Sì, è quello che ci ha detto Bob. Ha detto: ‘In tutti questi anni d’attività non ho mai interpretato un ruolo come questo’. Dopo una carriera immensa, è rimasto sorpreso di poter fare qualcosa di nuovo. Non aveva mai interpretato un personaggio di questo tipo, non gli è stato chiesto mai di scavare così a fondo.

Secondo te, perché c’è così tanto rinnovato interesse nei confronti di NCIS nonostante ci troviamo all’ottava stagione?
Si tratta di una serie di cose. NCIS è stato sempre uno show solido e i personaggi erano ben delineati sin dall’inizio. E’ il miglior cast al lavoro in tv, senza dubbio. Inoltre dalla quarta stagione siamo arrivati sulle reti locali e questo ha avvicinato nuovi spettatori allo show, che prima non ci avevano mai visto. Si sono uniti allo show in frotte. Quello è stato anche il momento in cui sono stata assunta. Feci alcune modifiche alla serie pensando che l’avrebbero ringiovanita e che le avrebbero dato un po’ più di profondità. Quindi, per molti aspetti la serie per alcune persone è ancora alla sua quarta stagione. Lo vedono come uno show nuovo. Ci fa ben sperare per le prossime otto.

Il pubblico è ossessionato dal potenziale romantico presente nello show. C’è qualcosa che puoi dirci in merito ai progressi di Tiva?
C’è un personaggio che introdurremo più avanti nella stagione, del quale abbiamo parlato in tutte le stagioni, stuzzicando la vostra curiosità, e che alcuni ritengono possa essere una minaccia per i piani futuri di Tony e Ziva [l’unione dei due nomi forma la parola Tiva] di stare insieme.

Oh, no!
Come ho detto, sono alcune persone a ritenerlo. Non ho detto che lo penso io. Continuate a guardarci per scoprire che cosa accade.

Pare che il pubblico stia cominciando ad avere lo stesso tipo di ossessione in NCIS: Los Angeles, con i personaggi di Eric Christian Olsen e Daniela Ruah, Deeks e Kensi. Avete intenzione di far scoppiare la scintilla?
Nel momento in cui Eric Christian Olsen entrò nella stanza per l’audizione, dissi: ‘Abbiamo il romanticismo’. Immediatamente. Lui e Daniela sono persone straordinarie, due attori favolosi, ed Eric ha un fascino innato, ed è così divertente. Tutti sul set lo adorano, è stato una grande aggiunta per lo show. Se c’è chimica? Sì. Se ci sarà una scintilla? Sì. Quando accadrà? Continuate a seguirci. La storia d’amore tra Tony e Ziva ha avuto bisogno di diverse stagioni per maturare, quindi penso che succederà qualcosa di simile con Kensi e Deeks.

Ho sentito anche che avete intenzione di far scalare una parete da arrampicata a Linda Hunt.
Nel momento in cui abbiamo aggiunto la palestra, l’abbiamo portata vicino alla parete, abbiamo guardato in alto insieme e le abbiamo detto ‘Pensi che saresti in grado di farlo?’, e lei ci ha risposto: ‘Certo!’. E’ lì che si trova. In realtà, la sfida è duplice. La vedremo in due episodi differenti e quella parete lo renderà un grande momento in entrambi i casi. Sarà molto, molto divertente.



  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming