Da I Soprano a Nurse Jackie
Grazie a Nurse Jackie, Edie Falco è candidata per l’ottava volta agli Emmy. L’attrice racconta come si è preparata per il ruolo, e della possibilità che I Soprano torni con un film.
Con tre Emmy all’attivo, Edie Falco è tra le donne più potenti della tv americana. E solo poche settimane fa l’attrice ha celebrato l’ottava nomination della sua carriera, ricevuta grazie al ruolo della cinica e immorale infermiera Jackie Peyton nella comedy originale di Showtime Nurse Jackie. In attesa di scoprire se avrà un motivo in più per ricordare la serata del 29 agosto 2010 per il resto della sua vita, Edie ha parlato con Hollywood Reporter del modo in cui si è preparata per interpretare il suo nuovo personaggio, e della possibilità che I Soprano - il suo precedente show televisivo - diventi un film per il grande schermo.
Congratulazioni per quest’ennesima nomination! In che modo Nurse Jackie ti permetterà di vivere una serata agli Emmy differente da quelle che hai avuto in passato?
Con I Soprano, sono stata insieme a queste persone per dieci anni, quindi in realtà era solo un’occasione per uscire in compagnia di amici. In Nurse Jackie, ho lavorato spesso da sola. Lavoriamo insieme solo un paio di mesi l'anno. Ancora non ci conosciamo bene. Questa sarà la prima volta che faremo una cosa simile come un gruppo.
Jackie è una donna fredda, senza fronzoli. Cosa si prova a interpretare qualcuno che è l’esatto opposto di Carmela Soprano?
Non potrebbero essere più diverse, e questa cosa mi piace. E’ emozionante poter interpretare una gamma di personaggi. Jackie è un tipo di persona che non avevo mai interpretato prima d’ora. Fortunatamente, ci sono molte cose da scoprire sul suo conto, e questo è un lusso concesso a pochi attori. Quando sei in una serie tv, hai l’opportunità di interpretare un ruolo per un periodo di tempo molto lungo. Mi piace lavorare in tv proprio per questo motivo. E lo faccio nonostante tutto il tempo necessario per sistemare i capelli e il trucco.
In che modo ti sei preparata a interpretare quest’infermiera senza scrupoli?
Sono andata a Bellevue e ho trascorso un po’ di tempo nel loro pronto soccorso. E’ stata un’esperienza molto intensa, si imparano tante cose in poco tempo. Sono rimasta sorpresa dalla tranquillità di ognuno, perché si vedono questi show televisivi dove i medici corrono per il pronto soccorso, ma non va realmente così. Questi professionisti rimangono calmi davanti alle emergenze. Si occupano dei loro affari come se fossero cose comuni. Per il resto di noi, sarebbe uno shock, ma per loro è solo un altro giorno al lavoro.
Sei una veterana di questo galà di premiazione, quel è il tuo ricordo più bello?
L’ultima edizione con I Soprano, quando abbiamo fatto quel tributo alla serie con tutti noi in piedi sul palcoscenico mentre dietro scorreva il videoclip. E’ stato un onore essere lì e rendere grazie in modo così profondo a qualcosa che ci aveva unito per dieci anni. E’ stato più di una fortuna averne potuto far parte. Non m’importava gareggiare. Ero veramente orgogliosa.
In questo momento la produzione di un film tratto da I Soprano è solo una leggenda. Da insider, in base alle tue conoscenze, cosa puoi dire ai fan?
Francamente, non penso si farà, ma sono successe delle cose strane. Io sarei assolutamente disponibile nei confronti di un mio coinvolgimento. Non sarebbe un dramma per me se non si facesse, ma adorerei tornare sul set e vedere nuovamente le persone che amo. Chi lo sa? Non sono io a dover prendere una simile decisione, la mia responsabilità è soltanto dover decidere se partecipare.
Se potessi metterti nei panni di una dalle altre attrici candidate con te nella categoria, quale sceglieresti?
Tina Fey come Liz Lemon. E’ così immensamente talentuosa. Mi è piaciuto essere su quel set. Trascorro del tempo guardando lo show e lo trovo ridicolmente divertente. Fa ridere tutti ed è una pausa piacevole da prendersi durante la giornata lavorativa.
L’ex produttore de I Soprano, Matt Weiner, sta avendo un enorme successo con il suo show, Mad Men. Sei una fan della serie?
M’imbarazza dover ammettere che non l’ho mai vista. In realtà ho parlato con Matt un paio di volte per congratularmi con lui per il successo ed è stato imbarazzante dovergli dire che non seguo lo show, accidenti. Non guardo mai la tv, non sono un’appassionata del piccolo schermo, ed è pazzesco perché io lavoro in tv!