Speciali Serie TV

Coronavirus, 10 Serie TV su virus ed epidemie per esorcizzare la paura

16

Le Serie TV da vedere in streaming per superare i timori e liberarsi dall'ansia.

Coronavirus, 10 Serie TV su virus ed epidemie per esorcizzare la paura

Virus misteriosi, quarantene, mondi devastati da epidemie. La televisione non si è mai sottratta dal raccontare adrenaliniche storie di contagi e pandemie con protagonisti valorosi eroi in grado di sconfiggere nemici invisibili che mettono in pericolo l'umanità. Mentre il mondo e, in particolar modo, l'Italia sono alle prese con il Coronavirus (o COVID-19), ognuno reagisce a suo modo per esorcizzare la paura e superare questo periodo particolare. C'è chi vuole evadere guardando film e Serie TV a lieto fine ma c'è anche chi preferisce affrontare di petto i timori vedendo come se la cavano i personaggi della TV contro virus e malattie globali. Abbiamo selezionato quindi alcune Serie TV che hanno al centro del racconto pandemie e contagi scegliendo quelle facilmente reperibili sulle piattaforme di video on-demand. Ecco quindi una lista delle migliori Serie TV su virus ed epidemie disponibili in streaming.

Le migliori Serie TV su virus ed epidemie in streaming

  • 12 Monkeys
  • Between
  • Containment
  • Pandemia Globale (Docuserie)
  • Swamp Thing
  • The Last Ship
  • The Rain
  • The Strain
  • The Walking Dead e Fear The Walking Dead

12 Monkeys
Dove vederla: Netflix

Serie TV su virus e epidemie

12 Monkeys è una serie di Syfy basata sul film del 1995 L'esercito delle 12 scimmie e segue James Cole (Aaron Stanford), un uomo in grado di viaggiare nel tempo. Approfittando della sua abilità, Cole torna dal 2043 al 2015 alla ricerca del focolaio da cui si è diffuso un virus mortale che è arrivato a contagiare e uccidere il 93,6% della popolazione mondiale.

Between
Dove vederla: Netflix

Serie TV su virus e epidemie

In questa serie canadese una misteriosa malattia uccide tutte le persone che hanno più di 21 anni. I giovani sopravvissuti devono quindi cavarsela da soli rispettando una rigida quarantena all'interno della loro cittadina imposta dal governo.

Containment
Dove vederla: Infinity

Serie TV su virus e epidemie

In questa miniserie di 13 episodi creata dall'ideatrice di The Vampire Diaries e The Originals Julie Plec, nella città di Atlanta scoppia un'epidemia che costringe la grande città in quarantena. Uno dei protagonisti è Lex Carnahan (David Gyasi), un poliziotto che cerca di mantenere la pace tra le strade della città rimanendo però all'esterno della zona chiusa. All'interno, in isolamento, ci sono infatti la sua fidanzata Jana (Christina Moses) e il suo migliore amico Jake (Chris Wood). 

Pandemia Globale (Docuserie)
Dove vederla: Netflix

Serie TV su virus e epidemie

Questa docuserie segue le vite di veri medici e ricercatori impegnati in prima linea nella lotta contro influenza e altre epidemie in tutto il mondo per fermare possibili pandemie. Dagli Stati Uniti al Congo, vengono raccontate le storie di professionisti che con assoluta abnegazione resistono alle lunghe ore di lavoro e non si arrendono dinanzi agli insuccessi.

Swamp Thing
Dove vederla: Amazon Prime Video

Serie TV su virus e epidemie

Swamp Thing è un drama soprannaturale basato sul personaggio omonimo della DC Comics. Al centro del racconto c'è la giovane ricercatrice Abby Arcane (Crystal Reed) che torna nel suo paese natale, in Louisiana, per investigare su un virus mortale trasmesso dalla palude. Episodio dopo episodio, Abby scopre che dietro questa misteriosa epidemia si cela un pericoloso segreto.

The Last Ship
Dove vederla: Infinity

Serie TV su virus e epidemie

The Last Ship è una serie del 2014 con Eric Dane (il famoso Dottor Bollore amato in Grey's Anatomy). Nella storia, sulla Terra è scoppiata una pandemia che ha ucciso l'80 per cento della popolazione. A bordo di una nave da guerra americana la dottoressa Scott (Rhona Mitra) è l'unica in grado di creare un vaccino, essendo riuscita a isolare il virus. Il capitano Chandler (Dane) decide allora di non tornare sulla terraferma ma di proseguire per mare alla ricerca di cibo e carburante.

The Rain
Dove vederla: Netflix

Serie TV su virus e epidemie

The Rain è una serie danese che racconta la storia di due fratelli, Simone e Rasmus (Alba August e Lucas Lynggaard Tønnesen) che, dopo aver vissuto per anni in un bunker scampando a un virus letale che ha quasi sterminato l'intera popolazione, escono alla ricerca di viveri e incontrano altri sopravvissuti con cui dovranno imparare a convivere per cercare salvezza e risposte

The Strain
Dove vederla: NOW TV

Serie TV su virus e epidemie

Ideata da Guillermo del Toro e Chuck Hogan basandosi sul romanzo La progenie, The Strain è una serie horror che segue l'epidemiologo Ephraim Goodweather (Corey Stoll) alle prese con una misteriosa epidemia virale che sembra avere a che fare con un ceppo antico e letale di vampirismo. Mentre la situazione si fa sempre più difficile, Ephraim e il suo team lavorano insieme a un gruppo di volontari per contenere il contagio e combattere la minaccia.

The Walking Dead e Fear The Walking Dead
Dove vederle: NOW TV e Amazon Prime Video

Serie TV su virus e epidemie

Non servono molte presentazioni per The Walking Dead, serie post-apocalittica che immagina un mondo popolato da zombie assassini in cerca di vittime. Svegliatosi dal coma dopo essere rimasto ferito, il vice sceriffo Rick Grimes (Andrew Lincoln) scopre di essere uno dei pochi sopravvissuti all'apocalisse e si unisce a un gruppo di persone rimaste in vita alla ricerca della moglie e del figlio scomparsi. La serie ha generato ben due spin-off: Fear The Walking Dead, ambientata nello stesso universo, e The Walking Dead: World Beyond, collocata dieci anni dopo l'apocalisse zombie e incentrata su un gruppo di adolescenti che non hanno mai conosciuto un un mondo senza non-morti. Mentre la serie madre è disponibile in streaming su NOW TV, i due spin-off si possono vedere su Amazon Prime Video (World Beyond arriverà in primavera).

Z Nation
Dove vederla: Netflix

Serie TV su virus e epidemie

Il tema dell'apocalisse zombie ricorre anche in Z Nation, serie in cui un gruppo di sopravvissuti attraversa gli Stati Uniti affrontando numerose insidie per accompagnare Murphy (Keith Allan), l'unico immune al virus, in California, dove è situato l'unico laboratorio in grado di ricavare un vaccino dal suo sangue. Ma non è tutto come sembra, perché Murphy nasconde un segreto che rischia di mettere tutti in pericolo.

Queste erano dieci Serie TV su virus ed epidemie disponibili comodamente su diverse piattaforme di video in streaming. Le potete guardare dal divano di casa su Netflix, Amazon Prime Video, Infinity e NOW TV aspettando che il peggio passi. Siccome la scelta è vasta, speriamo troviate tra queste quella che vi aiuterà ad esorcizzare la paura per il Coronavirus.



Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming