Schede di riferimento
Speciali Serie TV

90210: E il personaggio gay è...

Dopo settimane di dibattiti e liberi confronti nei forum di mezzo mondo, è diventata di dominio pubblico l’identità del personaggio che farà coming out nella terza stagione di 90210.

90210: E il personaggio gay è...

Ha incuriosito molto - riuscendo quindi nella sua missione principale - l’indiscrezione di qualche settimana fa sul coming out che arricchirà la trama della terza stagione di 90210. La notizia era stata diffusa lo scorso mese da Entertainment Weekly, secondo il quale un personaggio tra il ribelle Liam (Matt Lanter), l’intelligente e tenero Navid (Michael Steger), e l’affascinante giocatore di tennis Teddy (Trevor Donovan), ammetterà di essere omosessuale in un episodio della terza stagione. Ebbene, dopo numerose indagini, Michael Ausiello è riuscito a scoprire il nome dell’interessato, ma prima di rivelarvelo, ricordiamo come sempre di non proseguire con la lettura se gli spoiler non sono di vostro gradimento.

Il giornalista di Entertainment Weekly ha ammesso di conoscere il nome già da qualche giorno, ma di non averlo annunciato anzitempo perché una persona coinvolta nello show gli ha chiesto di mantenere il segreto fino al 13 settembre, giorno in cui The CW programmerà il primo episodio della terza stagione. Fondamentalmente il noto magazine americano ha mantenuto la promessa, perché in realtà a diffondere l’anticipazione è stato il diretto interessato con un messaggio su Twitter.

“Ho letto tutti i vostri messaggi e so che siete tutti curiosi di sapere chi è il personaggio gay di questa stagione. Permettetemi di dire, gay o etero, le relazioni sono relazioni. Ogni individuo affronta e vive lo stesso tipo di problemi e gioie. L’accettazione, dalla famiglia, dagli amici e dalla società, è solo una delle preoccupazioni che il personaggio attraverserà. Sono cose della vita, ed è giusto che siano rappresentante. Mi è stato detto, e sono fiducioso, che la storyline avrà un’ottima sceneggiatura e che il cambiamento del personaggio sarà organico, non avverrà nel giro di una notte. Sarà una grande stagione. Non vedo l’ora di parlare con tutti voi di questo sviluppo”.

Sebbene non lo dichiari direttamente, Trevor Donovan (il ragazzo sulla destra nella foto in alto) lascia intendere che sarà il suo personaggio, Teddy, a intraprendere questo “nuovo” percorso della sua vita. Un’anticipazione sorprendente se consideriamo che il personaggio più candidato dai fan era Navid, e non c’è bisogno di spiegare il perché. Possiamo dire, allora, che si tratta di una scelta coraggiosa, che farà ancora discutere, soprattutto le fan di Donovan. Fino a oggi, infatti, la maggior parte dei telefilm in cui è stato affrontato il tema dell’omosessualità maschile, ci ha proposto ogni volta personaggi comuni, non dei sex symbol e tantomeno degli individui capaci di prevalere con il proprio carattere arrogante su quello degli altri. Ed era così che il personaggio di Donovan si era presentato ai ragazzi di Beverly Hills all’inizio della seconda stagione, sebbene poi molte cose siano cambiate lungo la strada.

Ma nel 2010 - nonostante tutte le ingiuste e ingiustificabili difficoltà che circondano ancora le vite di questi esseri umani - 90210 non è forse la serie tv migliore per sdoganare definitivamente un tema che in tv non è più una novità? Soprattutto poi sulla The CW, e lo dimostra l’ultimo rapporto della GLAAD. 90210 è avanti anni luce rispetto al suo predecessore. Ci ha mostrato un modello di adolescente che, per quanto discutibile, non conosce il significato della parola “sorpresa”. Tutto è normalità per i ragazzi di Beverly Hills - che sembrano rappresentare la maggior parte del pubblico che li osserva da casa - tant’è che in questo momento nei forum non si parla dei musi lunghi che rovineranno il bel faccino di Teddy, bensì di chi sarà il suo primo interesse amoroso gay.

Donovan l’ha detto: la storyline sarà articolata, e questo lo possiamo capire anche pensando al modo in cui è terminata la seconda stagione, ovvero con Teddy e Silver (Jessica Stroup) che tornano insieme. Tuttavia, presto ci sarà un ragazzo nel cuore del tennista, e a interpretarlo sarà la star di Broadway Kyle Riabko, in tv visto brevemente nel telefilm Instant Star.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Schede di riferimento
  • Redattore specializzato in Serie TV
  • Appassionato di animazione, videogame e fumetti
Suggerisci una correzione per l'articolo